Quadrilocale: la casa preferita dai genovesi! Un’analisi condotta dall’ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha evidenziato come la tipologia di casa preferita dagli italiani nelle grandi città sia il trilocale, ma Genova fa eccezione: qui il quadrilocale la fa da padrone, con il 44% di preferenze. Un dato coerente con l’aumento, da luglio 2020 a gennaio 2021, delle richieste di metrature più ampie, complici i lockdown che ci spingono a cercare case più spaziose in cui passare eventuali quarantene o comunque periodi di restrizioni.
Entrando nel dettaglio delle preferenze dei genovesi, la seconda casa più apprezzata è il trilocale, con il 29,4%, ma stupisce il 16,9% di preferenze per le case con 5 locali: è la percentuale più alta in Italia, mentre pochi genovesi vogliono un bilocale o un monolocale (8,5% e 0,5%, i dati più bassi a livello nazionale).
L’offerta, coerentemente con le preferenze dei possibili acquirenti, è indirizzata al quadrilocale (37,6%), anche se quasi una casa su tre presente sul mercato è trilocale (31,2%). Scarsa l’offerta di case da 5 locali rispetto alla domanda (15,7%), mentre c’è troppa offerta per quanto riguarda bilocali e monolocali.
Lo studio non spiega perché i genovesi preferiscano case ampie e spaziose rispetto a case più ‘tascabili’, ma questo, del resto, non è compito dei tecnici, che si limitano ad analizzare i numeri di domanda e offerta. Chissà che questi dati non possano stimolare riflessioni da parte di sociologi e psicologi sulle nuove tendenze abitative dei genovesi.


