In Liguria l’inverno più caldo degli ultimi 20 anni, temperature di 2 gradi sopra la media – Babboleo

In Liguria l’inverno più caldo degli ultimi 20 anni, temperature di 2 gradi sopra la media

Condividi questo Post

Salgono le temperature anche in Liguria, con una media annua di 2° sopra la media nel 2023.

Il 2023 è il secondo anno più caldo dal 1963, subito dietro al 2022. Con temperatura media annua intorno ai 17,6°, ha toccato il picco d’estate raggiungendo i 41,3°. In totale sono state 6 le ondate di calore da inizio giugno sul nostro territorio. Al contrario, il 9 febbraio 2023 è stato il giorno più freddo dell’anno con -12° toccati in un paesino in provincia di Imperia. Non è bastato per non classificare l’inverno scorso come il più caldo dagli ultimi 20 anni, con temperature a marzo al di sopra della media climatologica.

Non sono mancate le allerte presenti nel territorio ligure: 9 allerte arancioni per piogge e temporali, 1 allerta arancione per neve, 7 gialle per piogge e temporali e 2 gialle per neve. Protagonista nei primi giorni del mese di novembre la tempesta ‘Ciaran’ con perturbazioni frequenti e altissime onde.

“Vivremo già a partire da questa notte un abbassamento delle temperature tanto è che domani è prevista neve dai 600 e 800 metri nei versanti padani di Ponente. Non avremo sicuramente valori invernali perchè basta una diminuzione e poi si sussegue un aumento delle temperature come prova che ormai le temperature veramente basse non le raggiungeremo più”.Cristina Capacci, ARPAL “Il positivo in questi mesi invernali è quello di aver fatto il pieno di acqua perchè è piovuto in maniera importante, con temporali da caratteristiche autunnali, anche quando la pioggia è sostituita dalla neve”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo