In Liguria via al ‘catasto’ dei vigneti storici ed eroici – Babboleo

In Liguria via al ‘catasto’ dei vigneti storici ed eroici

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp


In Liguria fare il vino è veramente difficile. Tra clima avverso e condizioni geomorfologiche precarie, le nostre fasce di vigneti a picco sul mare – su tutte quelle delle Cinque Terre – sono diventate l’emblema della viticoltura eroica.

Ecco perché nascerà un ‘catasto’ dei vigneti storici ed eroici, che favorirà interventi di recupero e salvaguardia della produzione vitivinicola della nostra regione.

Ad annunciarlo il vicepresidente della Regione Liguria e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana.

Questo ‘censimento’ servirà per fornire un elenco dettagliato ai Ministeri competenti, che a partire dal 2022 destineranno fondi importanti per rilanciare i vigneti storici ed eroici.

Soldi con cui si potranno finanziare interventi di ristrutturazione dei vigneti, di difesa del suolo e a favore dell’utilizzo di vitigni autoctoni. Si potranno poi fare eventi promozionali e di valorizzazione, come la creazione di un marchio identificativo nazionale.

La creazione del catasto è un importante passo in avanti verso il riconoscimento a livello nazionale e internazionale del vino ligure: poco (ne produciamo appena 40mila ettolitri all’anno), ma di grande prestigio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo