Interreg marittimo, 77 milioni di euro per il primo avviso della nuova programmazione 2021-2027 – Babboleo

Interreg marittimo, 77 milioni di euro per il primo avviso della nuova programmazione 2021-2027

Condividi questo Post

Questa mattina presso il Palazzo della Borsa di Genova è stato presentato il nuovo programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, di cui la Liguria è partner insieme a Regione Toscana, Regione Sardegna, Collettività Territoriale della Corsica e Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Appuntamento per fare il punto sui risultati ottenuti con le risorse del precedente ciclo di programmazione 2014-2020, ma anche per illustrare le nuove opportunità che arrivano con il primo avviso del programma 2021-2027 che prevedono risorse pari a 77 milioni di euro.

Interventi che coinvolgono digitalizzazione, innovazione delle imprese e prevenzione dei rischi derivanti dai cambiamenti climatici, economia circolare, biodiversità, mobilità sostenibile e porti verdi, ma anche lavoro, formazione, cultura, turismo e governance.

Un programma che ha già visto il partenariato ligure partecipare, con 45 milioni di euro e 80 diversi beneficiari, a 110 progetti sui 122 totali del programma 2014-2020” – dichiara l’assessore allo sviluppo economico Andrea Benvenuti – “numeri che ci auguriamo di incrementare con il nuovo settennato, a fronte degli oltre 193 milioni che arriveranno sulla macroregione marittima”.

Il sistema camerale e quello associativo della Liguria sono pronti a proporre interventi che consentano alle imprese di trovare nuove opportunità di crescita” commenta il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia – “supportandole nei percorsi di transizione verde e digitali, nell’efficientamento energetico e nell’individuazione di figure professionali con competenze adeguate”.

Utilizzeremo questi anni per capitalizzare al meglio quanto fatto nella precedente programmazione” – spiega il direttore generale di Anni Liguria Pierluigi Vinai – “cercheremo di tradurre i grandi temi in progettualità per i territori, costieri e dell’entroterra, accompagnando Regione nel percorso del nuovo Programma 2021-2027″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Ambiente

Fa tappa a Genova il tour sull’Oscar di Bilancio

“Valore condiviso: il futuro della rendicontazione si scrive oggi” il titolo dell’evento svoltosi presso la sede di Confindustria Genova, dove ha fatto tappa il roadshow

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo