La Liguria celebra il Giorno del Ricordo. Toti: “No a negazionisimo e silenzio inaccettabile” – Babboleo

La Liguria celebra il Giorno del Ricordo. Toti: “No a negazionisimo e silenzio inaccettabile”

Condividi questo Post

La Liguria celebra il Giorno del Ricordo, istituito per tenere viva la memoria delle vittime delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. “Una pagina buia della nostra storia da ricordare senza pregiudizi e strumentalizzazioni” scrive il presidente della Regione Giovanni Toti. “Contro l’odio folle e ogni negazionismo, per evitare che sul sacrificio di quelle vite cali un silenzio inaccettabile”.

Furono in molti, dall’Istria e dalla Dalmazia, ad arrivare in Liguria e a Genova. “La nostra città, per molti di loro, ha rappresentato una nuova opportunità e una riscossa al sacrificio e alla sofferenza patiti”. A Rapallo, questa mattina, il sindaco Carlo Bagnasco e Fabio Nardi, presidente dell’associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, hanno deposto una corona d’alloro all’ingresso del Cimitero di San Pietro, presso il monumento a loro dedicato.

Ieri, nel Consiglio Regionale della Liguria, si è svolta in videoconferenza una seduta solenne, seguita dalla ricostruzione dello storico Stefano Monti Bragadin. “Il Ricordo – ha detto il presidente del consiglio Gianmarco Medusei – è anche indagine storica e conoscenza dei fatti, che diventa consapevolezza a condanna di ogni violazione dei diritti dei popoli, monito, e al tempo stesso auspicio, per l’avvenire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Recensioni Cinema

SICCITA’, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è SICCITA’.

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo