La Liguria vince, per la sezione Innovazione tecnologica per la gestione urbana, con il progetto “Rigenerazione territoriale e mobilità sostenibile nel ponente ligure”, legato alla pista ciclabile che collegherà la dorsale tirrenica da Ventimiglia. Oltre 200 km di pista ciclabile già realizzati e altri 100 in progettazione e studio, per 10 mln di investimento diretto della Regione Liguria su tratte di percorsi ciclabili e pedonali nel ponente ligure.
17 Comuni della costa interessati dalla green line con Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani, ha reso possibile quest’operazione.
“Siamo orgogliosi del premio, un riconoscimento all’importante lavoro di squadra svolto – commenta il presidente della Regione Giovanni Toti -, una grande collaborazione tra Regione Liguria, FS Sistemi Urbani e i Comuni del Ponente ligure, al servizio del nostro territorio”.
Il Premio URBANISTICA, giunto alla XIV edizione, è conferito ai progetti esposti nella precedente edizione di Urbanpromo.
I progetti premiati nell’edizione 2020 sono stati scelti tra quelli esposti nella Gallery multimediale e nella Mostra tenutasi a Torino presso la Nuvola Lavazza tramite il voto espresso dai visitatori di Urbanpromo nel corso della manifestazione.
Dall’edizione 2016 i progetti sono valutati con riferimento ai seguenti contenuti, individuati dal Direttore della rivista per evidenziare i temi più importanti dell’urbanistica contemporanea: nuove modalità dell’abitare e del produrre; rigenerazione ambientale, economica e sociale; innovazione tecnologica per la gestione urbana.