“La Messa è sbiadita”, Liguria al primo posto per non partecipazione ai riti religiosi. Don De Vecchi: “Leggere i numeri è salutare, si può guardare al futuro” – Babboleo

“La Messa è sbiadita”, Liguria al primo posto per non partecipazione ai riti religiosi. Don De Vecchi: “Leggere i numeri è salutare, si può guardare al futuro”

Condividi questo Post

CHIAVARI – Dopo due anni, si chiude il calendario di appuntamenti della Scuola di Formazione Teologica e l’Ufficio pastorale della Cultura della Diocesi di Chiavari per riflettere sul panorama religioso odierno in Italia. Nell’ultimo incontro, tenutosi lo scorso 29 maggio al Teatro Charitas di Chiavari, si è affrontata e discussa la “fuga dai riti religiosi” da parte degli italiani, e non solo. Il dato nazionale dell’Istat dice che il 18% della popolazione si reca in chiesa almeno una volta la settimana. Numeri che si distanziano dal passato, dove la partecipazione era del 30 – 35%. “È emerso che bisogna discolpare il Covid” – spiega don Jacopo De Vecchi, direttore dell’Ufficio pastorale della Cultura – “C’è in giro questa lettura superficiale che con il Covid la partecipazione ai riti della Chiesa è tragicamente crollata. No, la diminuzione è rilevata intorno al 2005“. L’analisi, infatti, è stata condotta dal Professor Luca Diotallevi, docente ordinario di Sociologia all’Università Roma Tre, ed è contenuta nel suo manoscritto “La Messa è sbiadita: La partecipazione ai riti religiosi in Italia dal 1993 al 2019“, edito da Rubbettino. Tra l’altro, è stato anche il titolo dell’incontro dello scorso 29 maggio.

Ad essere fonte di riflessione anche il (non) primato della Liguria che si piazza al primo posto a livello nazionale come regione con la minor partecipazione ai riti.La Liguria ha tanti primati negativi, come quello della denatalità” – esamina don Jacopo De Vecchi – “Questi numeri non giudicano la fede, ma può essere uno spunto interessante, per fedeli e pastori, per porsi delle domande“.

Ascolta l’intervista completa a don Jacopo De Vecchi su Radio Babboleo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo