La Spezia: i sottomarini del futuro saranno costruiti al Muggiano – Babboleo

La Spezia: i sottomarini del futuro saranno costruiti al Muggiano

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

I nuovi sottomarini della Marina Militare saranno costruiti a La Spezia. La Fincantieri di Muggiano firma oggi il contratto con il ministero della Difesa, dal valore complessivo di 1,35 miliardi di euro, per la costruzione di due sottomarini di ultima generazione, con opzione per altre due unità. Il progetto è un’evoluzione del programma U212A, in collaborazione con i tedeschi di Thyssenkrupp Marine Systems, che ha già portato alla realizzazione di 4 sottomarini per l’Italia e di 6 per la Germania.

L’accordo tra Fincantieri, Marina militare e l’azienda tedesca risponde alla necessità di garantire adeguate capacità di sorveglianza e di controllo degli spazi subacquei, considerati i complessi scenari operativi che caratterizzeranno il futuro delle operazioni nel settore underwater.

I compiti che i sottomarini svolgono quotidianamente a favore della collettività sono molteplici: dalle missioni prettamente militari, a quelle per la libertà di navigazione, l’anti pirateria, la sicurezza delle vie di approvvigionamento energetico, il rispetto del diritto internazionale, la lotta al terrorismo, la tutela delle frontiere esterne, la salvaguardia delle infrastrutture marittime, e non ultimo il controllo della presenza di cetacei.

“Rispetto ai sottomarini della classe precedente compiremo un autentico salto tecnologico, a partire dalla progettazione e dal sistema di combattimento,
sviluppato insieme a Leonardo e del quale abbiamo in carico l’integrazione a bordo” commenta Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri. “Ciò consentirà all’Italia di restare nella ristrettissima cerchia dei Paesi capaci di costruire unità così sofisticate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo