La Spezia: una nuova donazione arricchirà il Museo Etnografico

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Testimonianze vive dal passato, un passato fatto di quotidianità e lavoro manuale, che da oggi arricchiranno il Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” della Spezia.

Sono infatti settanta i manufatti donati da una coppia di coniugi lunigianesi che entreranno nelle sale del luogo di cultura di Via del Prione. Pezzi unici donati da Ermanno Baldini (nato a La Spezia nel 1932) e Maria Gabriella Malpezzi (nata ad Aulla nel 1945), capaci, durante il corso della loro vita insieme, di condividere la fortissima passione per la civiltà lunigianese, andando alla ricerca, per borghi e mercati, di manufatti legati al mondo contadino e artigianale del passato.

Numerosi sono gli oggetti d’uso domestico donati, che venivano dalle donne come setacci, macinacaffè, fusi e fuselli, e gli arnesi da lavoro (trapani a mano, scortecciatore…). Un piccolo arricciacapelli di ferro che bisognava arroventare sul fuoco è l’antenato delle moderne piastre elettriche e i mortaretti, cilindri metallici piuttosto pesanti con un foro nel mezzo, sono oggi sostituiti da più comodi e maneggevoli cilindretti di cartone. Questo nuovo nucleo fa entrare in collezione attrezzi che finora mancavano: l’incudine da calzolaio e il metro da sarto sono legati a vecchi mestieri e botteghe che è sempre più difficile incontrare nelle strade delle nostre città; il matterello per stendere la pasta e la padella per macinare orzo e caffè rimandano a operazioni casalinghe che non svolgiamo quasi più.

“Le nostre collezioni civiche si ampliano e si arrichiscono sempre di più grazie alle donazioni dei cittadini con spirito civico e appassionato” dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchi, ringranziando i due donatori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo