Lo abbiamo visto in fiamme, pochi giorni fa, in occasione del tradizionale incendio inscenato durante le “Feste di luglio”, ma presto lo vedremo più in forma che mai: l’antico Castello sul mare di Rapallo, simbolo della città, sarà oggetto di una serie di interventi di riqualificazione che prevedono sia il restauro delle parti edili, sia la messa a norma e l’ammodernamento degli impianti.
In questo modo, l’edificio cinquecentesco – attualmente sotto sequestro – potrà tornare a ricoprire la sua funzione museale, dal momento che all’interno del Castello si sono tenute spesso mostre e allestimenti temporanei. I lavori, già previsti da una delibera del 2021, prenderanno ora il via grazie al PNRR, che ha accelerato l’arrivo dei fondi necessari.
“Grazie a il PNRR, si sono aperte opportunità di finanziamento di progetti sui quali stavamo già lavorando” spiega Filippo Lasinio, assessore ai lavori pubblici. “L’antico Castello sul mare riveste per Rapallo un’importanza storica e affettiva e siamo orgogliosi di annunciare la riqualificazione”. La riqualificazione del Castello è stata affidata all’Arch. Guido Risicato, con studio professionale a Camogli.