“Le invettive contro i genovesi”: non solo Dante. Il curioso appuntamento de A Compagna – Babboleo

“Le invettive contro i genovesi”: non solo Dante. Il curioso appuntamento de A Compagna

Condividi questo Post

“Ahi Genovesi, uomini diversi d’ogne costume e pien d’ogni magagna perché non siete voi del mondo spersi?”

Nel 33° Canto dell’Inferno, Dante ne diceva di tutti i colori ai genovesi, definendoli appunto “uomini diversi d’ogne costume e pien d’ogni magagna”, e sperando che venissero “del mondo spersi”. Non propriamente gentile verso noi liguri, ecco.

Ma Dante fu solo il più celebre tra tanti scrittori, poeti, artisti e politici che, nel corso dei secoli, hanno rivolto insulti e contumelie contro Genova e i suoi abitanti. Si parlerà proprio di questo, con grande autoironia, martedì prossimo, 18 ottobre, alle 17.

Dove? Ovviamente a Genova, nell’aula San Salvatore in piazza Sarzano. Il nome dell’incontro, aperto a tutti e senza prenotazione, è “Le invettive contro i Genovesi”, a cura dell’associazione A Compagna del professor Bampi e dello scrittore genovese Aldo Padovano.

Un bell’appuntamento per conoscere un risvolto meno noto della storia di Genova e dell’odio – forse anche dell’invidia – che molti nutrivano nei suoi confronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Tecnologia

CNCA: “L’accoglienza deve andare di pari passo con il buon senso”

Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) è una Associazione di promozione sociale organizzata in 14 Federazioni regionali e 1 Coordinamento locale, a cui aderiscono circa 260 organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d’Italia,

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo