Turismo, La Spezia una delle mete più ambite del 2022: i dati – Babboleo

Turismo, La Spezia una delle mete più ambite del 2022: i dati

Condividi questo Post

La Spezia si conferma una delle mete turistiche più ambite e scelte nel 2022. I numeri parlano di una crescita esponenziale sia di numero di turisti che transitano nella nostra città sia per numero di notti di permeanze; un dato significativo che conferma come La Spezia non sia più una località di passaggio per accedere ad altri territori ma una città nella quale i turisti si fermano e visitano per più giorni.

Negli ultimi 5 anni l’Amministrazione Peracchini ha avviato una politica volta allo sviluppo del Turismo in città investendo oltre 10 milioni di euro su infrastrutture turistiche ed il risultato si è visto quest’anno attraverso i numeri.

Politiche integrate anche per una destagionalizzazione dell’offerta turistica che ha reso La Spezia una metà turistica visitata tutto l’anno e non solo durante i canonici mesi estivi. Lo si può evincere dalle presenze che hanno raggiunto il picco massimo proprio nel mese di settembre malgrado Luglio e Agosto abbiano registrato numeri altissimi.

Il numero di presenze nei mesi di luglio e agosto 2022 , infatti, sono stati i più intensi mai registrati nell’ultimo biennio, il cui picco massimo è stato raggiunto però nel mese di  settembre. Un trend in costante aumento. Se infatti i mesi precedenti segnavano un aumento non inaspettato rispetto all’anno precedente, i mesi di luglio e agosto vedono aumentati i passaggi rispetto al 2021, quando il turismo era tornato a riempire la città dopo il periodo pandemico, con una media giornaliera molto alta. Per quanto riguarda la nazionalità del turista/cliente, si osserva la preponderante presenza dei turisti francesi, ma anche tedeschi e olandesi e un una cospicua presenza di  turisti non europei, soprattutto del Common Wealth (Inglesi, statunitensi, australiani).

Tutto questo è frutto anche di grandi investimenti della città partecipando alla fiere del turismo dove La Spezia è diventata protagonista.

La Spezia sarà presente anche al Tgg di Rimini, una delle più importanti manifestazioni turistiche in Italia, dove saranno presentati i prossimi progetti, alcuni già in fase di realizzazione, altri che prenderanno avvio nei prossimi mesi, che renderanno La Spezia un vero e proprio punto di riferimento turistico in Liguria. Progetti quali la nuova stazione di Migliarina “5 terre express”, i 5 mila metri destinati alla attività portuali che saranno restituiti alla città che consentiranno di rendere il fronte a mare sempre più bello con nuove attività commerciali.

Questi alcuni dei dati più significativi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo