In Spagna si dice “gli anni, l’amore e i bicchieri di vino non si contano mai”. In Liguria, invece, è l’amore per il vino, coltivato per anni eroicamente nelle nostre fasce, a far contare, eccome, la nostra produzione in giro per l’Italia.
Ancora una volta vi raccontiamo il successo del frutto delle nostre vigne 100% liguri. Poche, ma buone, anzi ottime, come testimoniano i riconoscimenti ottenuti nel weekend da ben otto aziende della Liguria.
Queste imprese, 4 a Levante e 4 a Ponente, hanno conquistato il prestigioso premio “Tre Bicchieri” di Gambero Rosso, conferito ai migliori vini della nostra penisola, e sono entrate di diritto nella guida Vini d’Italia 2021.
Nello specifico, i vini premiati sono Colli di Luni Vermentino Lunae Et. Nera 2019 (Cantine Lunae Bosoni); Colli di Luni Vermentino Pianacce 2019 (Giacomelli); Colli di Luni Vermentino Sarticola 2019 (La Baia del Sole Federici) e Colli di Luni Vermentino Sup. Boceda 2019 (Zangani). I vini ponentini sono Riviera Ligure di Ponente Pigato di Albenga Saleasco 2019 (Cantine Calleri); Riviera Ligure di Ponente Pigato U Baccan 2018 (Bruna); Riviera Ligure di Ponente Rossese Costa de Vigne 2018 (Massimo Alessandri) e Rossese di Dolceacqua Sup. Luvaira 2018 (Maccario Dringenberg).
La guida di Gambero Rosso è un elemento imprescindibile per i turisti che adorano cullare le loro serate vacanziere con un buon bicchiere di vino. Il successo delle nostre aziende e la loro presenza in”Vini d’Italia 2021″ rappresenta un ulteriore valido motivo per visitare la Liguria.