Maltempo in Liguria, domani mareggiate tra Portofino e Sarzana – Babboleo

Maltempo in Liguria, domani mareggiate tra Portofino e Sarzana

Condividi questo Post

Oggi e domani la pioggia. Da domani, però, occhio al mare in Liguria soprattutto sulla riviera di levante. La coda di questa ondata di maltempo produrrà una mareggiata intensa. “Non un fenomeno intenso come quello di due anni fa – precisano da Arpal -, ma comunque significativo”. Nel dettaglio il mare, sospinto da un vento prevalentemente di libeccio, inizierà ad alzarsi dalla metà giornata di domani, venerdì 25 settembre, proseguirà tutta la notte e fino a sabato. “Le onde avranno un’altezza media di 4 metri – dicono ancora i previsori di Arpal – e un periodo massimo dalla serata di venerdì con valori superiori ai dieci secondi. Sarà quindi una mareggiata con onde di tipo oceanico. Il fenomeno sarà più intenso rispetto a quello di fine agosto, ma inferiore a quello dell’ottobre 2018”.

La mareggiata interesserà soprattutto la costa del levante da Portofino a Sarzana. Attenzione però perché le onde si abbatteranno con una certa forza anche nel tratto tra Portofino e Genova. Il ponente, invece, risulterà maggiormente protetto. Probabile, vista la rotazione dei venti nella serata di domani, che al tramonto la tramontana renda più spettacolare la mareggiata “scontrandosi” con la cresta delle onde. Ma si tratterà di un fenomeno da osservare a distanza di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Recensioni Cinema

ELVIS, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è ELVIS di Baz Luhrmann

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo