Mare&Mosto torna con la sua 9^ edizione. Un appuntamento per degustare vino, olio e i sapori del territorio ligure – Babboleo

Mare&Mosto torna con la sua 9^ edizione. Un appuntamento per degustare vino, olio e i sapori del territorio ligure

Condividi questo Post

Due giornate all’insegna di degustazioni, tavole rotonde e workshop dedicati al vino, all’olio e ai sapori del territorio ligure nella meravigliosa Baia del Silenzio di Sestri Lavante. Domenica 19 e lunedì 20 maggio torna con la sua 9^ edizione Mare&Mosto, la manifestazione sul vino e sull’olio ligure.

Parliamo di “Mare&Mosto – Le Vigne Sospese” organizzata da Ais Liguria – Associazione Italiana Sommelier, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Regione Liguria e Mediterraneo Servizi. In una location suggestiva come quella dell’Ex Convento dell’Annunziata, costruito a metà del 1400 dai padri domenicani, il programma prevede la presentazione di 80 produttori a rappresentare le otto denominazioni regionali (Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Valpolcevera, Golfo del Tigullio-Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre e Colli di Luni), ma anche produttori di olio extravergine d’oliva con la loro produzione di Olio Dop Riviera Ligure.

“Questa nona edizione si preannuncia particolarmente invitante, dichiara Marco Rezzano, il presidente di Ais Liguria. Se vogliamo fare un’analisi numerica rare volte abbiamo avuto un’adesione di produttori liguri come quest’anno. Supereremo le 80 presenze, e in più avremmo la possibilità di offrire un panorama variegato sui vini di montagna. Ci sarà la possibilità di assaggiare un ventaglio di vini innumerevoli durante queste due giornate”.

Per il pubblico anche una parentesi golosa, con alcuni piatti gourmet tipici del territorio, in uno spazio food curato che si affaccia sul mare cristallino della Baia del Silenzio, nella “Città dei due mari“, così battezzata dal favolista danese Hans Christian Andersen. “Saranno presenti ristoratori accreditati e di fama in tutta la regione, coordinati da un importante giornalista del settore. Ragioneremo sulla nostra cucina ligure, sulla cultura e radicamento sul nostro territorio, e del ruolo del ristoratore come promotore della cultura, della territorialità e dei piatti della tradizione ligure”.

Domenica 19 maggio sarà dedicata agli appassionati del vino: dopo la cerimonia di aperura seguirà una tavola rotonda sulle problematiche legate alla Viticultura eroica, una masterclass sulla Liguria e i suoi passiti, fino alla premiazione del vincitore del Concorso Regionale Selezione Ais eccellenze olearie Dop Riviera Ligure. La giornata di lunedì sarà invece rivolta più a un pubblico di settore e agli addetti ai lavori. In mattinata ci sarà una conferenza sul futuro della cucina ligure, e a seguire una masterclass di approfondimento su terroir e denominazioni dei vini di Monferrato Canalese. La giornata termina con la premiazione del vincitore del Concorso Miglior Sommelier di Liguria 2024.

Distribuito in 3.500 metri, l’evento Mare&Mosto vede la collaborazione di moltissimi produttori liguri. “Da tempo collaboriamo con tutte quelle realtà produttive che mettono in evidenza ed esaltano il prodotto ligure, non solo vino, ma anche olio e pesto. Anche tutti i prodotti dell’entroterra, come formaggi e salumi, e i prodotti della pesca e del mare, come acciughe. Insomma, tutto quello che rende nobile la cucina e il bicchiere della Liguria”.

“Suggestione e bellezza non mancheranno, e sicuramente dove c’è bellezza c’è cultura, divertimento, profondità e attenzione a tutti i particolari che rendono grande la nostra Liguria”.

Sarà possibile acquistare le prevendite al sito https://www.maremosto.it/

Ascolta l’intervista a Marco Rezzano su Radio Babboleo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo