Il settore immobiliare a Genova ha subito diverse modifiche dal 2010 ad oggi, e con l’arrivo del lock-down molte sono state le problematiche nella richiesta di compravendita di case genovesi.
Tra le grandi città, Genova è quella che ha registrato la variazione negativa più accentuata e conferma la sua difficoltà nel recuperare quanto perso durante la crisi immobiliare degli anni scorsi, secondo l’analisi fatta da Tecnocasa.
La situazione immobiliare genovese varia in relazione alla diverse aree a cui si fa riferimento.
Un importante ribasso dei prezzi(-8,3%) ha interessato la macroarea di Certosa e Pontedecimo.
Tra i quartieri in diminuzione c’è quello di Bolzaneto dove, subito dopo il lock-down, si è registrata una maggiore domanda di immobili con spazi esterni (giardino e terrazzo o balcone abitabile) per le tipologie che ne sono prive. Esiste poi un’area collinare (Murta e Gemiano) con soluzioni indipendenti e semindipendenti i cui prezzi vanno da 600 a 1200 € al mq.
L’area di Marassi -Molassana – San Fruttuoso vede i prezzi contrarsi del 6,7%e, tra i quartieri in ribasso,si segnala Molassana.
I prezzi in discesa nei quartieri di San Martino e Borgoratti della macroarea di Castelletto – Foce –San Martino ( -4,0%).
In diminuzione del 2,6% i valori immobiliari nella macroarea di Voltri – Pegli – Sestri.
Nelle zone di Sestri Ponente, Voltri,Pegli e Prà il mercato immobiliare si è decisamente ripreso dopo il lockdown.
Si segnalano famiglie che realizzano acquisti di tipo migliorativo indirizzati verso immobili con due camere da letto e spazi esterni. Tanti i giovani che comprano la prima casa spinti dai mutui interessanti. La vista mare è sempre un must richiesto ed apprezzato.
La macroarea di Principe -Oregina ha segnalato un ribasso dei valori immobiliari del 10%. A determinarlo è stato il trend di Oregina.
Si tratta di un quartiere non lontano dal centro storico, caratterizzato da immobili costruiti tra gli anni ’50 e gli anni ’70. Acquistano coloro che già vivono nel quartiere e anche chi vuole stare vicino al centro ma ha una disponibilità di spesa più contenuta.
Stabili i valori delle case nell’area di Cornigliano – Sampierdarena. Nel quartiere di Cornigliano, dopo il lockdown, il mercato si è rimesso in moto con un’accelerazione sugli immobili dotati di spazi esterni, maggiormente apprezzati in questo momento. La restante offerta immobiliare è rappresentata da tipologie popolari prive di spazi esterni,più difficili da vendere.
I prezzi oscillano intorno a 800 € al mq per una casa in buono stato.
