Prosegue il maltempo in Liguria, pertanto Arpal ha prolungato l’allerta gialla per neve fino alla mezzanotte di oggi, martedì 5 gennaio sia nelle aree dei versanti padani di Pontente, zona D, che riguarda la Valle Stura e l’entroterra savonese fino alla Val Bormida e sia nelle aree dei versanti padani di Levante, zona E che riguarda la Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.
Intanto per la giornata di oggi, martedì 5 gennaio, sono attese precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o di temporale. Sul fronte nevicate fenomeni deboli sui versanti padani a bassa quota, spolverate nevose con possibili rovesci e accumuli localmente maggiori sull’interno del settore centrale (zona B, quota neve 300 metri) sulle zone più orientali del Ponente (zona A, quota neve 500-600 metri) e su quelle più occidentali di Levante (zona C, quota neve 500 metri).
I fenomeni saranno in graduale attenuazione dalla seconda parte della giornata (con zero termico in leggera risalita dalla serata), preludio a un lento miglioramento atteso per la giornata di domani, mercoledì 6 gennaio.