Musica nel bosco: violini, viole e violoncelli che suonano anche di notte. Fino a venerdì è la foresta delle Lame, in val d’Aveto, ad ospitare un progetto musicale molto singolare che vede protagonisti 18 alunni del liceo Pertini di Genova.
Insieme al professor Maurizio Borzone, violinista di grande spessore, i ragazzi durante tutto il giorno e anche dopo cena suonano nel bosco nell’ambito di un concetto nuovo della musica, legando l’emozione di essere immersi in un Parco naturale, studiando le varie dinamiche dei suoni in base agli echi ai suoni in genere: suonano e improvvisano anche nel buio stimolando nuove aree del cervello musicale e della creatività.
“Vedere al giorno d’oggi ragazzi così tanto amanti della musica e della vita che non considerano neanche per un minuto l’ipotesi di guardare una chat sul telefonino come svago o come rifugio penso sia un grande risultato meritevole di essere conosciuto» dice David Macchioni, titolare dell’albergo delle Lame (nella foto), proprio sulle rive dell’omonimo laghetto, dove alloggiano i ragazzi.
Qui un breve video di ieri sera
2 commenti su “Musica nella foresta delle Lame (anche di notte), i ragazzi del Pertini stupiscono con il loro progetto musicale (video)”
Splendidi ragazzi, splendido albergo! Complimenti al professor Borzone!
Bravissimi! Splendido progetto!