Oltre lo stato di emergenza: meno tamponi e vaccini, le farmacie genovesi si svuotano – Babboleo

Oltre lo stato di emergenza: meno tamponi e vaccini, le farmacie genovesi si svuotano

Condividi questo Post

Dopo due anni di pandemia le cose stanno gradualmente cambiando. Il mese di aprile si è aperto con una nuova fase – finalmente positiva – per i cittadini italiani, segnata dalla fine dello stato di emergenza, per cui sono tante le regole e i comportamenti che sono cambiati, verso un lento ritorno alla normalità.

Un segnale importante, in questo senso, arriva dalle farmacie. “Sta scemando il ruolo extra che abbiamo avuto durante i due anni di pandemia”, spiega su Babboleo News Giuseppe Castello, presidente di Federfarma Genova, l’associazione dei titolari di farmacia privata della provincia genovese.

“Le file davanti le farmacie che un tempo c’erano e che col tempo siamo stati sempre più abituati a vedere, relative ai tamponi, fortunatamente in questo periodo non ci sono più” prosegue. “Ci sono sempre, ovviamente, richieste di tamponi, ma queste richieste sono correlate all’attuale forma pandemica, che effettivamente esiste, ma sta anche indubbiamente scemando”. Castello sottolinea poi come, in ogni caso, i controlli siano sempre attivi e da effettuare “specialmente per i contatti stretti che ci sono stati, oppure eventuali dubbi sul fatto di avere o meno contratto il virus”.

Per quello che riguarda i vaccini, il presidente genovese di Federfarma conferma il crollo delle somministrazioni: “Sono diminuiti ormai in maniera verticale. Fortunatamente la maggior parte della nostra popolazione si è vaccinata e anche la terza dose è ormai quasi terminata, di conseguenza la richiesta è notevolmente scemata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Recensioni Cinema

SICCITA’, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è SICCITA’.

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo