Pontedecimo, detenuta tenta il suicidio, poi aggredisce agenti. Pagani: “Si sottovalutano i problemi delle carceri” – Babboleo

Pontedecimo, detenuta tenta il suicidio, poi aggredisce agenti. Pagani: “Si sottovalutano i problemi delle carceri”

Condividi questo Post

Un altro episodio di violenza e degrado nel carcere di Pontedecimo, a Genova. Una detenuta ecuadoriana di 41 anni, con fine pena nel 2023 per reati di furto e spaccio, ha tentato il suicidio al piano terra. La donna, affetta da problemi psichiatrici, è stata fortunatamente salvata dal provvidenziale intervento di tre agenti di polizia penitenziaria. Le tre poliziotte sono però state aggredite dalla detenuta: la donna ha tirato contro una di loro un piatto in pieno volto e ha tentato di strangolare le altre due. Le poliziotte aggredite, data la gravità delle lesioni subite, sono dovuto ricorrere alle cure presso il Pronto Soccorso cittadino con prognosi rispettivamente di 7 e 4 giorni.

“L’ennesimo episodio” commenta il Segretario Regionale della Uil Pa Polizia Penitenziaria Fabio Pagani. “Eppure al DAP evidentemente sottovalutano il problema o ritengono che tra i compiti istituzionali della Polizia Penitenziaria siano comprese anche le violenze e le aggressioni da parte dei detenuti. Rivolgiamo un appello al Ministro della Giustizia affinché convochi un tavolo di monitoraggio utile ad individuare soluzioni percorribili”.

Fabio Pagani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Ambiente

Fa tappa a Genova il tour sull’Oscar di Bilancio

“Valore condiviso: il futuro della rendicontazione si scrive oggi” il titolo dell’evento svoltosi presso la sede di Confindustria Genova, dove ha fatto tappa il roadshow

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo