Presentati i tre nuovi Patti di sussidiarietà realizzati da Regione Liguria con il Terzo Settore – Babboleo

Presentati i tre nuovi Patti di sussidiarietà realizzati da Regione Liguria con il Terzo Settore

Condividi questo Post

Ammonta a oltre 2,5 milioni di euro l’impegno di Regione Liguria grazie ai fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la realizzazione dei tre nuovi Patti di Sussidiarietà presentati oggi in Sala Trasparenza, a Genova, dall’assessore regionale alla formazione Ilaria Cavo.  I Patti, concepiti con la co-progettazione di Regione con il Terzo Settore riguardano i Giovani, la Povertà educativa e lo Sport Inclusivo Sociale e coinvolgono complessivamente a livello ligure oltre 600 associazioni, 3mila volontari e 277 interventi progettuali.

“I patti di sussidiarietà sono uno strumento di coprogettazione che a differenza del bando permettono di mettere assieme istituzioni e Terzo Settore per una progettualità comune – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali di Regione Liguria Ilaria Cavo – Con questi tre nuovi patti in uscita dalla pandemia si è scelto di destinare le risorse ad una delle fasce più colpite dall’isolamento: i giovani. Tra le azioni trasversali dei patti ve ne è una particolarmente significativa che riguarda l’emergenza ucraina – aggiunge l’assessore – Grazie ad un accordo tra Regione e Terzo Settore e a una disponibilità di tutte le associazioni coinvolte nei tre patti, siamo stati in grado di rispondere in maniera puntuale al supporto delle attività di mediazione linguistica finalizzate all’inserimento scolastico. Sempre su questo fronte un’altra parte delle risorse vengono dedicate all’inclusione dei profughi ucraini nelle attività previste dai patti”.

Il termine per la conclusione delle attività è previsto per la fine di febbraio 2023 con la programmazione di eventi di restituzione e con un confronto sui modelli possibili di intervento per l’ulteriore progettazione futura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo