Nel weekend del primo maggio, che celebra la festa dei lavoratori, anche la Liguria vive il primo fine settimana di “libertà” sul fronte delle restrizioni legate alla pandemia da covid-19. Il tempo purtroppo non gira a favore, soprattutto nella giornata odierna (sabato 1° maggio ndr), ma la tradizione non perde il proprio smalto. Il primo maggio sui prati per il classico picnic, sfruttando la pace dell’aria aperta dopo un anno di chiusure, è sempre all’insegna del buon cibo e delle ricette della tradizione con invitanti menu a base di prodotti del territorio interamente a km0 venduti direttamente dalle imprese di Campagna amica Liguria.
Le fave e i piselli da consumare con salame e formaggi locali sono anche in Liguria i veri protagonisti del primo maggio, sia per scampagnate che per grigliate, sia per scoprire piatti della tradizione seguendo i consigli dei cuochi contadini di Campagna amica Liguria come, ad esempio, lasagne al sugo di fave e piselli, che si affiancano alle più classiche lasagne al pesto, ratatouille dell’orto, panissa fritta e coniglio alla ligure. Invece per chi proprio non vuole rinunciare al format del picnic anche eventualmente a casa, in provincia di Savona è possibile richiedere il pacco che comprende birra agricola, fave e salami, grazie alla rete di aziende che si è unita per far conoscere le peculiarità agricole dell’entroterra savonese ai cittadini.
“Sperando, nonostante le previsioni nel tempo, almeno senza pioggia – affermano il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato confederale Bruno Rivarossa – sarà la prima occasione per tornare a festeggiare all’aria aperta, sempre rispettando tutte le norme atte ad arginare il contagio da covid, riscoprendo le ricette della tradizione, che possono aiutare a tenere alto lo spirito in questo difficile periodo. Augurando a tutti un buon primo maggio, per preparare le proprie ricette sia da consumare in casa sia sui prati, si invita a scegliere, sempre in ogni occasione, prodotti del territorio sani e genuini venduti direttamente in azienda, bottega o presso i mercati di Campagna amica Liguria, nell’ottica del #mangiaItaliano, a difesa del territorio, dell’economia e del lavoro”.