Quanto costa affittare un appartamento a Genova?

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Un anno segnato da preoccupazione e incertezza volge al termine. Il 2021, per molti genovesi, potrebbe rappresentare il ritorno alla normalità, con nuovi progetti di vita. Alcuni potrebbero tirare fuori dal cassetto quel progetto abbandonato a causa dell’emergenza covid e decidere di cambiare casa. Ma quanto costa, al giorno d’oggi e alla luce dei recenti avvenimenti, un canone di locazione nel capoluogo ligure?

Un’analisi di Tecnocasa conferma quanto facilmente immaginabile: il costo dell’affitto, nel primo semestre del 2020, è calato. Ma non eccessivamente. A Genova si registrano percentuali del -0,7% per i bilocali e del -0,8% per i trilocali (i più richiesti a Genova, il 38,1% degli immobili affittati), mentre rimane invariato il costo dei monolocali. Genova registra un calo dei prezzi inferiore dello 0,1/0,2% rispetto alla media nazionale (-0,2 per i monolocali, -0,9% bilocali e trilocali).

Tradotto in euro, affittare un monolocale a Genova costa, in media, 280€ al mese, mentre per un bilocale e un trilocale si spendono rispettivamente 350 e 430 euro. A seconda della zona, tuttavia, il prezzo può variare sensibilmente: un trilocale a Castelletto costa in media 600 euro al mese, il doppio di Bolzaneto e il triplo di Carasco, nell’entroterra della provincia. Proprio qui, nei comuni interni della Città Metropolitana di Genova, si trovano monolocali a 150/200 euro al mese, mentre a Sestri Ponente e dintorni la cifra sale tra i 250 e i 300 euro. In pieno centro un monolocale in affitto costa sui 400 euro.

Insomma, queste sono, a grandi linee, le cifre dei contratti di locazione a Genova: chi avesse in programma cambiamenti per l’anno venturo… qui può trovare qualche idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo