Rientro a scuola e caro prezzi: aumenti del 10% per la prima media – Babboleo

Rientro a scuola e caro prezzi: aumenti del 10% per la prima media

Condividi questo Post

Deve ancora suonare la prima campanella del nuovo anno scolastico, ma l’acquisto dei materiali si sta già rivelando un vero e proprio salasso per gli italiani. Diverse sono le associazioni che stanno calcolando i rincari che andranno a gravare sul bilancio delle famiglie italiane, già messo alla prova dall’aumento dei prezzi dell’energia, dei carburanti e, soprattutto, dei beni alimentari. Si stima che dal 2019/2020 al 2023/2024 la spesa media per le classi prima di qualsiasi indirizzo, dizionari esclusi, sia passata da 338,7 euro a classe ai 360,0 dell’anno che sta per cominciare, con un vertiginoso aumento del 7,5%. In appena quattro anni, la spesa media per la dotazione libraria al classico è aumentata dell’8,6%: gli incrementi dipendono anche dalla selezione dei testi scelti dai professori. Per gli studenti di prima media i rincari raggiungono il 10%, per una spesa media che sfiora i 500 euro.

Quali sono le strategie per risparmiare? E’ sicuramente una scelta saggia quella di rivolgersi al mercato dell’usato, che assicura economie fino al 26% con la possibilità di trovare testi intonsi. Altrettanto utile anche lo scambio diretto all’interno degli istituti, che favorisce la possibilità di controllare le modifiche apportate tra un’edizione e l’altra, arrivando ad acquistare al 50% del prezzo di copertina.

Per quanto riguarda invece il corredo scolastico, si consiglia di affidarsi ai negozi della grande distribuzione che offrono prezzi decisamente competitivi rispetto alle cartolibrerie, oppure rivolgersi a quei librai che offrono promozioni sulla cancelleria per chi acquista i libri di testo in negozio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Interviste

Istituto Marsano di Genova: problemi strutturali

Nonostante siano da poco terminati i lavori di ristrutturazione dell’ Istituto Marsano nel quartiere genovese di Sant’Ilario, realizzati con fondi Pnrr, la scuola dopo le

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo