Sabato 10 Ottobre: Giornata internazionale dell’igienista dentale – Babboleo

Sabato 10 Ottobre: Giornata internazionale dell’igienista dentale

Condividi questo Post

Sabato 10 ottobre si celebra la giornata internazionale dell’igienista dentale, dal titolo Sorridi alla salute. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere e garantire il mantenimento della salute orale di tutti i cittadini tramite la presenza degli igienisti, anche durante l’emergenza dovuta al Covid – 19.

Il ruolo ricoperto dagli igienisti dentali è fondamentale per la popolazione. Si occupano di educare all’igiene orale, prima ancora di intervenire sul paziente, insegnando a grandi e piccini come lavarsi i denti e tenere un cavo orale in ordine. Inoltre, svolgono una funzione saliente per tutti coloro che hanno delle patologie croniche, per disabili, anziani o tutti coloro che sono stati colpiti da malattie ingravescenti.

“Sarebbe importante– spiega Paola Gavoglio, Presidente del commissione d’albo – che la figura dell’igienista dentale venisse inserita nel sistema sanitario per supportare chi è già fragile, sia dal punto di vista sanitario che economico”.

La giornata internazionale dell’igienista dentale, istituita da AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) è rivolta ai cittadini di tutte le fasce di età e verrà trasmesso sul sito www.aiditalia.it, che includerà quiz, video motivazionali e schede testuali, con consigli utili per l’esecuzione di una corretta igiene orale giornaliera e per il mantenimento della salute orale. Tutti i materiali saranno liberamente consultabili.

“Con questa iniziativa si vuole far conoscere la figura dell’igienista dentale e il ruolo importante che svolge come professionista sanitario- aggiunge la Gavoglio – Dopo la fine del lockdown gli igienisti hanno ripreso le proprie attività, in sicurezza e nel pieno rispetto della normativa sul Covid-19”.

Prevenire è meglio che curare, diceva una vecchia pubblicità
Qualche consiglio? “Il consiglio è quello di dedicarsi molto all’igiene del cavo orale. Oggi è sicuro andare negli studi odontoiatrici perchè nonostante l’emergenza per il covid noi siamo coscienti che dobbiamo seguire alcune direttive ministeriali  . Poi ovviamente sarebbe ibene mangiare sano con pochissimi zuccheri, smettere di fumare, lavarsi i denti dopo ogni pasto e utilizzare regolarmente il filo interdentale o lo scovolino per eliminare i resti di cibo inarrivabili con l’utilizzo dello spazzolino. ha concluso Gavoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Recensioni Cinema

DUNE – Parte 2, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del momento. Il film di questa settimana è DUNE – Parte 2

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo