Sabato 10 Ottobre: Giornata internazionale dell’igienista dentale

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Sabato 10 ottobre si celebra la giornata internazionale dell’igienista dentale, dal titolo Sorridi alla salute. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere e garantire il mantenimento della salute orale di tutti i cittadini tramite la presenza degli igienisti, anche durante l’emergenza dovuta al Covid – 19.

Il ruolo ricoperto dagli igienisti dentali è fondamentale per la popolazione. Si occupano di educare all’igiene orale, prima ancora di intervenire sul paziente, insegnando a grandi e piccini come lavarsi i denti e tenere un cavo orale in ordine. Inoltre, svolgono una funzione saliente per tutti coloro che hanno delle patologie croniche, per disabili, anziani o tutti coloro che sono stati colpiti da malattie ingravescenti.

“Sarebbe importante– spiega Paola Gavoglio, Presidente del commissione d’albo – che la figura dell’igienista dentale venisse inserita nel sistema sanitario per supportare chi è già fragile, sia dal punto di vista sanitario che economico”.

La giornata internazionale dell’igienista dentale, istituita da AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) è rivolta ai cittadini di tutte le fasce di età e verrà trasmesso sul sito www.aiditalia.it, che includerà quiz, video motivazionali e schede testuali, con consigli utili per l’esecuzione di una corretta igiene orale giornaliera e per il mantenimento della salute orale. Tutti i materiali saranno liberamente consultabili.

“Con questa iniziativa si vuole far conoscere la figura dell’igienista dentale e il ruolo importante che svolge come professionista sanitario- aggiunge la Gavoglio – Dopo la fine del lockdown gli igienisti hanno ripreso le proprie attività, in sicurezza e nel pieno rispetto della normativa sul Covid-19”.

Prevenire è meglio che curare, diceva una vecchia pubblicità
Qualche consiglio? “Il consiglio è quello di dedicarsi molto all’igiene del cavo orale. Oggi è sicuro andare negli studi odontoiatrici perchè nonostante l’emergenza per il covid noi siamo coscienti che dobbiamo seguire alcune direttive ministeriali  . Poi ovviamente sarebbe ibene mangiare sano con pochissimi zuccheri, smettere di fumare, lavarsi i denti dopo ogni pasto e utilizzare regolarmente il filo interdentale o lo scovolino per eliminare i resti di cibo inarrivabili con l’utilizzo dello spazzolino. ha concluso Gavoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Attualità

Nuovo dpcm, tutto quello che c’è da sapere

Ecco il testo del nuovo DPCM in vigore da domani fino al 24 novembre. COMPORTAMENTI INDIVIDUALI Obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé

Attualità

Il nuovo Dpcm tra chiusure e coprifuoco

Entra in vigore lunedi’ 26 ottobre il nuovo Dpcm firmato dal premier Conte. Una sorta di mini lockdown che  contiene diverse restrizioni per cercare di

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, eventi, spettacoli: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive solo per gli iscritti alla Newsletter Babboleo!

Iscriviti Ora, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo