Segreteria della Cisl incontra il Prefetto di Genova Torraco su vertenze industriali. Il segretario Maestripieri: “Prossimi mesi decisivi, lo Stato non può sbagliare”. – Babboleo

Segreteria della Cisl incontra il Prefetto di Genova Torraco su vertenze industriali. Il segretario Maestripieri: “Prossimi mesi decisivi, lo Stato non può sbagliare”.

Condividi questo Post

La segreteria regionale della Cisl, guidata dal segretario generale Luca Maestripieri, ha incontrato il Prefetto di Genova Cinzia Torraco insieme al Capo di Gabinetto della Prefettura di Genova Veronica Frassinetti. Un modo per mettere al centro dell’attenzione le principali emergenze territoriali dal punto di vista industriale.

“I prossimi mesi saranno decisivi per quanto riguarda le grandi vertenze industriali – spiega il segretario generale della Cisl Liguria Maestripieri -. Bisogna dare una svolta positiva: servono politiche industriali, investimenti e interventi da parte del governo.“

“Tra lavoratori diretti e indotto parliamo di almeno 10mila persone coinvolte. Le principali sono l’ex Ilva, Piaggio Aero e Ansaldo Energia. Sull’ex Ilva, ora commissariata, c’è una gara da fare entro un anno per rimetterla sul mercato . Su Piaggio Aero non dobbiamo far passare troppi mesi. L’obiettivo è non perdere tempo e mantenere le professionalità in capo all’azienda. Su Ansaldo Energia attendiamo ancora che il governo batta un colpo per quanto riguarda le commesse pubbliche che devono essere acquisite” precisa il segretario generale della Cisl Liguria.

Ma l’incontro con il Prefetto è stato anche l’occasione per riportare al centro la questione della sicurezza sul lavoro. Tanti gli incidenti che continuano a verificarsi anche in Liguria.

“Abbiamo presentato il nostro decalogo di proposte su salute e sicurezza sul lavoro, come già fatto in Regione il mese scorso, è un tema che deve restare vivo ogni giorno e non solo quando si verificano incidenti gravi. Un argomento che sarà al centro dell’assemblea nazionale dei nostri delegati il prossimo 13 aprile a Roma”, conclude Maestripieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo