Sestri Levante, due nuovi progetti per la valorizzazione dei parchi cittadini – Babboleo

Sestri Levante, due nuovi progetti per la valorizzazione dei parchi cittadini

Condividi questo Post

Sono due i nuovi progetti per la valorizzazione dei parchi storici cittadini sviluppati dal servizio Ambiente del Comune di Sestri Levante e presentati ai bandi di finanziamento legati ai fondi PNRR: quasi 1,9 milioni di euro per il parco circostante la chiesa di S. Nicolò e l’area dei ruderi di S. Anna.

“Amministrazione comunale e uffici hanno lavorato ad un insieme di interventi straordinari per il miglioramento della città, in coerenza con le linee di intervento che caratterizzano da sempre il nostro mandato, per sfruttare al massimo le opportunità offerte dal PNRR” – commenta la sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio.

Il primo progetto riguarda la valorizzazione del complesso del parco circostante l’area di S. Nicolò, per un investimento pari a 450 mila euro che, se finanziati, si andranno ad aggiungere all’intervento di consolidamento del muro della piazzetta retrostante la chiesa dal costo di 300 mila euro e i cui lavori cominceranno questa primavera. Conclude l’intervento una serie di azioni a supporto del progetto di valorizzazione come la realizzazione di guide multimediali, podcast naturalistici geo-referenziati e un telescopio sonoro.

Il secondo progetto, invece, riguarda i ruderi della chiesa di S. Anna e della rete sentieristica circostante – per un totale di 1 milione e 430 mila euro -, un progetto che si integra con l’intervento di oltre 250 mila euro grazie al quale negli scorsi anni è stato recuperato e migliorato il sentiero “dei ponti”.

“Due interventi di grande concretezza che abbiamo ritenuto importante presentare ai bandi per continuare il lavoro di valorizzazione del patrimonio naturale cittadino – conclude la sindaca -, in questo caso con un focus anche sul miglioramento della sua accessibilità, con l’obiettivo di restituire a tutta la cittadinanza la possibilità di godere appieno delle bellezze del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo