Quanti sono i single che comprano casa a Genova? L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite che nel 2020 sono state effettuate tramite le agenzie, con l’obiettivo di stilare una classifica con le percentuali di acquisto da parte proprio dei single (la componente comprende anche divorziati, separati e vedovi).
Genova, rispetto alle altre grandi città italiane, si trova a metà classica, al quinto posto con una percentuale del 37% sul totale delle compravendite. Più di un compratore su tre, nel nostro capoluogo, appartiene quindi a questa categoria. Al di sopra troviamo Milano, Bologna, Roma e Torino, realtà con un’elevata attrattività lavorativa ed una prevalenza di studenti universitari fuori sede.
Gli ultimi tre posti della classifica appartengono a Napoli, Bari e Palermo, dove le compravendite da parte dei single variano dal 32% al 25%; da questi dati spicca una forte differenza tra nord e sud Italia, dove si nota una prevalenza di acquisti da parte di famiglie e coppie.