Solidarietà umana e Volontariato al tempo della pandemia – Babboleo

Solidarietà umana e Volontariato al tempo della pandemia

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Il 20 dicembre si celebra la Giornata internazionale della solidarietà umana, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005 (con la Ris. 60/209) che identifica la solidarietà come uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbero essere alla base delle relazioni tra i popoli.

Il periodo di pandemia da Codiv-19 che stiamo vivendo ha messo tutti, sotto ogni punto di vista, a dura prova; ha acceso i riflettori su difetti, inadeguatezze e lacune che per anni hanno caratterizzato determinati settori, da quello economico e politico a quello sanitario. Ma al tempo stesso la pandemia ha anche messo in risalto punti di forza e virtù umane, quali per esempio la solidarietà.

In questo contesto, un ruolo fondamentale è stato svolto dalle Associazioni di Volontariato, la cui giornata internazionale si è celebrata il 5 dicembre.

Il lavoro dei volontari ha raggiunto decine di milioni di persone in quasi tutti i Paesi del mondo. Oltre a informare le comunità sui rischi sanitari e sulle pratiche di prevenzione, le associazioni di volontariato si sono occupate della fornitura di alimenti, medicinali, dispositivi di protezione individuale, del trasporto dei pazienti in strutture sanitarie e di fornire un supporto psicologico ai soggetti più vulnerabili. 

Solidarietà umana e volontariato, ora più che mai, vanno a braccetto, e lo sa bene il Celivo (Centro Servizi per il Volontariato) che opera nel territorio della Città Metropolitana di Genova.
Il Celivo si rivolge a tutti coloro che hanno intenzione di avvicinarsi al mondo del volontariato. Fornisce supporto, orientamento e formazione. Ma soprattutto permette di capire quale progetto di solidarietà è più adatto a te e o all’associazione di cui fai o vorresti far parte.

Su Babboleo News – Cosa succede in Liguria, le parole di Maria Giulia PastorinoResponsabile della promozione del volontariato del Celivo circa l’importanza del ruolo del volontariato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo