Si allarga l’attenzione di Confcommercio Genova all’imprenditoria giovanile e innovativa, oltreché alle tematiche del mondo startup. E’ stata costituita oggi l’”Associazione Startup Innovative”, una nuova organizzazione all’interno dell’universo di Confcommercio Genova e del suo Gruppo Giovani che si dedicherà in modo specifico allo studio dei problemi della categoria, tutelandone gli interessi nel dialogo col mondo istituzionale e produttivo e operando attivamente a supporto delle imprese rappresentate.
Uno step successivo alla recente creazione e operatività del progetto “Punto Impresa Futura”, lo Sportello d’ascolto informazione e orientamento dell’imprenditoria giovanile lanciato in chiusura del 2021 dall’associazione.
“L’impresa giovanile e il mondo startup possono davvero rappresentare dei capisaldi su cui puntare, sia a livello locale che nazionale – ha commentato Paolo Odone, presidente Confcommercio Genova – Attraverso l’attivazione di questa nuova associazione, Confcommercio Genova sarà in grado di rispondere alle nuove esigenze di un mondo imprenditoriale in grande crescita, favorendo il sostegno a nuove forme d’imprenditoria e promuovendo la cultura d’impresa”.
Eletta presidente della nuova associazione Fosca Basso, già membro del Consiglio direttivo del Gruppo Giovani Confcommercio Genova e CEO di Humana Vox, startup innovativa a vocazione sociale al servizio dell’assistenza sanitaria territoriale. Vice presidente vicario sarà invece Giovanni Ghigliotti, anche lui componente del Gruppo Giovani e CEO della startup Lesson Boom, piattaforma che unisce sportivi e professionisti del settore.
“L’opportunità dataci da Confcommercio e la sfida che abbiamo lanciato sono molto avvincenti – ha detto la neo presidente di Associazione Startup Innovative, Fosca Basso – All’Associazione Startup Innovative potranno aderire moltissime realtà imprenditoriali, che hanno come comune denominatore i temi dell’innovazione, oltre a organismi di ricerca, incubatori, distretti innovativi e cluster tecnologici. A Genova c’è un tessuto interessantissimo e con grandi potenzialità che abbiamo l’obiettivo di ascoltare, aggregare e far crescere il più possibile attraverso progetti, idee, eventi e iniziative”.