Storie d’asfalto, Babboleo e la Polizia Stradale insieme per una guida sicura: carico e scarico – Babboleo

Storie d’asfalto, Babboleo e la Polizia Stradale insieme per una guida sicura: carico e scarico

Condividi questo Post

Prosegue Storie d’asfalto, in collaborazione con la Polizia Stradale di Genova. Ogni volta raccontiamo un incidente realmente accaduto sulla rete autostradale della Liguria. E’ poi la Polizia Stradale a spiegare cosa sarebbe stato necessario fare (ma anche cosa si sarebbe dovuto fare) per evitare incidenti a volte anche gravi. L’obiettivo è, attraverso fatti reali, sensibilizzare gli automobilisti a comportamenti corretti. Ogni storia ha un titolo. La storia di questa settimana si chiama:

CARICO SCARICO
Stefano lavora in una ditta edile, fa l’autista e con il suo mezzo pesante porta i macchinari da un cantiere all’altro. La giornata è stata lunga, calda e faticosa. Sono ormai le 6 di sera e dovrebbe essere l’ultimo viaggio. Fortunatamente è anche breve: pochi chilometri e potrà tornarsene a casa. I suoi colleghi caricano una ruspetta, bene incastrata tra due cisterne ed alcune assi di legno. Ci mettono una corda, ma giusto per sicurezza, intanto tra 5 minuti sarà arrivato. Stefano parte ma per arrivare al casello deve affrontare uno stretto svincolo tutto in curva. Negli svincoli, si sa, spesso la circolazione è a doppio senso: chi esce e chi entra. Stefano esce, Marco entra guidando la sua macchina, e proprio nel momento in cui si incrociano quella sottile ed unica corda non riesce più a trattenere il carico che, rovinando a terra, investe la piccola utilitaria e Marco che la sta guidando.

COSA SAREBBE STATO NECESSARIO FARE?

Ecco la risposta di Maria Grazia Ciardo, vice questore aggiunto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo