Storie d’asfalto, la rubrica di Babboleo e Polizia Stradale per una guida sicura: Festa di notte – Babboleo

Storie d’asfalto, la rubrica di Babboleo e Polizia Stradale per una guida sicura: Festa di notte

Condividi questo Post

Continua la rubrica Storie d’asfalto, in collaborazione con la Polizia Stradale di Genova. E’ proprio la Polizia stradale a spiegare cosa sarebbe stato necessario fare (ma anche cosa si sarebbe dovuto fare) per evitare incidenti a volte anche gravi. Ogni volta raccontiamo un incidente realmente accaduto sulla rete autostradale della Liguria. L’obiettivo è, attraverso fatti reali, sensibilizzare gli automobilisti a comportamenti corretti. Ogni storia ha un titolo.

FESTA DI NOTTE

Una sera tra colleghi, una cena come tante, a festeggiare il cambio di lavoro e città di uno di loro. Luca, Mario e Gianni raggiungono la riviera ma tra un brindisi e l’altro le ore passano. Sono le 2 e bisogna fare ritorno a casa, dalle mogli, dai figli, e dal lavoro che l’indomani mattina li aspetta.

Luca guida, ha forse bevuto un po’ troppo ma se la sente, l’ha fatto più volte. Si dimentica la cintura di sicurezza, nella sua macchina il cicalino non è più in funzione. Mario, seduto a fianco al guidatore, appena sale in macchina si addormenta, ma prima si mette la cintura. Gianni essendo dietro, ha tutto il sedile posteriore a sua disposizione; di conseguenza si accuccia a destra e si addormenta.

E’ buio, l’autostrada è praticamente deserta e Luca ha voglia di arrivare presto a casa. C’è una curva, ma non la vede in tempo. L’urto è violento, quasi frontale, contro il guard rail. Luca esce sanguinante, ma tutto sommato nulla di grave; diversa la situazione per gli altri due compagni di viaggio. Gianni è letteralmente volato contro il sedile di Mario e, travolgendolo, ha spinto il suo amico contro il cruscotto della macchina.

COSA SAREBBE STATO NECESSARIO FARE?

Ecco la risposta dell’ispettore Fabrizio Macciò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Recensioni Cinema

SICCITA’, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è SICCITA’.

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo