Storie d’asfalto, la rubrica di Babboleo e Polizia Stradale per una guida sicura: Man at work – Babboleo

Storie d’asfalto, la rubrica di Babboleo e Polizia Stradale per una guida sicura: Man at work

Condividi questo Post

Continua la rubrica Storie d’asfalto, in collaborazione con la Polizia Stradale di Genova. E’ proprio la Polizia stradale a spiegare cosa sarebbe stato necessario fare (ma anche cosa si sarebbe dovuto fare) per evitare incidenti a volte anche gravi. Ogni volta raccontiamo un incidente realmente accaduto sulla rete autostradale della Liguria. L’obiettivo è, attraverso fatti reali, sensibilizzare gli automobilisti a comportamenti corretti. Ogni storia ha un titolo.

MAN AT WORK

Dario e Luigi lavorano in autostrada: muniti di furgone, vestiti di giallo, oggi devono installare un cantiere. Il loro compito è quindi molto delicato e pericoloso, non possono sbagliare, il minimo errore potrebbe costare carissimo. Sono in galleria e stanno piazzando i cartelli, uno a destra e uno a sinistra, dopo aver attraversato di corsa la carreggiata con il pannello in mano. Il loro furgone è sulla corsia di destra; più indietro c’è un loro collega che agitando una bandierina arancione spera di attirare l’attenzione di chi arriva e deviarlo sulla corsia di sinistra.
Dante stamattina ha fretta, è un corriere e deve raggiungere la destinazione prima possibile. Ci sono i lavori, ha già passato due cantieri, con il suo mezzo non può buttarsi sul sorpasso e fare una tirata allora se ne sta buono buono attaccato dietro un altro mezzo pesante, sfruttando la scia. Solo che all’improvviso il mezzo pesante scarta a sinistra e Dante ci mette qualche istante a capire che quel furgone è fermo e lì a fianco c’è uno che gli sta gridando di spostarsi. Tutto inutile, Dante travolge il furgone e Dario e Luigi si risveglieranno in ospedale qualche ora dopo.

COSA SAREBBE STATO NECESSARIO FARE?

Ecco la risposta dell’ispettore Fabrizio Macciò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Recensioni Cinema

SICCITA’, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è SICCITA’.

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo