Storie d’asfalto, la rubrica di Babboleo e Polizia Stradale per una guida sicura: Man at work – Babboleo

Storie d’asfalto, la rubrica di Babboleo e Polizia Stradale per una guida sicura: Man at work

Condividi questo Post

Continua la rubrica Storie d’asfalto, in collaborazione con la Polizia Stradale di Genova. E’ proprio la Polizia stradale a spiegare cosa sarebbe stato necessario fare (ma anche cosa si sarebbe dovuto fare) per evitare incidenti a volte anche gravi. Ogni volta raccontiamo un incidente realmente accaduto sulla rete autostradale della Liguria. L’obiettivo è, attraverso fatti reali, sensibilizzare gli automobilisti a comportamenti corretti. Ogni storia ha un titolo.

MAN AT WORK

Dario e Luigi lavorano in autostrada: muniti di furgone, vestiti di giallo, oggi devono installare un cantiere. Il loro compito è quindi molto delicato e pericoloso, non possono sbagliare, il minimo errore potrebbe costare carissimo. Sono in galleria e stanno piazzando i cartelli, uno a destra e uno a sinistra, dopo aver attraversato di corsa la carreggiata con il pannello in mano. Il loro furgone è sulla corsia di destra; più indietro c’è un loro collega che agitando una bandierina arancione spera di attirare l’attenzione di chi arriva e deviarlo sulla corsia di sinistra.
Dante stamattina ha fretta, è un corriere e deve raggiungere la destinazione prima possibile. Ci sono i lavori, ha già passato due cantieri, con il suo mezzo non può buttarsi sul sorpasso e fare una tirata allora se ne sta buono buono attaccato dietro un altro mezzo pesante, sfruttando la scia. Solo che all’improvviso il mezzo pesante scarta a sinistra e Dante ci mette qualche istante a capire che quel furgone è fermo e lì a fianco c’è uno che gli sta gridando di spostarsi. Tutto inutile, Dante travolge il furgone e Dario e Luigi si risveglieranno in ospedale qualche ora dopo.

COSA SAREBBE STATO NECESSARIO FARE?

Ecco la risposta dell’ispettore Fabrizio Macciò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo