UniGe si aggiudica 5 borse di studio per oltre 1 milione di euro: tra i vincitori una ricercatrice genovese – Babboleo

UniGe si aggiudica 5 borse di studio per oltre 1 milione di euro: tra i vincitori una ricercatrice genovese

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

C’è anche una ricercatrice genovese tra i 5 vincitori delle borse di studio che Università di Genova si è aggiudicata per oltre 1 milione di euro di finanziamenti. E’ Elisabetta Canepa, che partirà per due anni alla volta della Kansas State University per approfondire oltre oceano l’impatto emotivo e cognitivo dell’architettura sulla psiche umana.

Le 5 Borse di studio Skłodowska-Curie (MSCA) stanziate dalla Commissione Europea sono le più prestigiose borse di ricerca europee destinate a giovani ricercatori promettenti, che nel loro percorso abbiano già dimostrato potenziale di indipendenza nella ricerca e capacità di costruire un curriculum eccellente.

Le Borse MSCA permetteranno a Elisabetta Canepa e ad altri 4 ricercatori di UniGe (Rachel J. Clausing, Andrea Mazzarello, Pawel Przytarski e Carlos Tejerizo García) di portare avanti il loro progetto di ricerca individuale per i prossimi anni in Europa nel mondo, rafforzando le loro competenze attraverso formazione avanzata, mobilità internazionale e intersettoriale.

L’ottimo risultato è frutto di una strategia dell’Ateneo genovese che mira a aumentare l’attrattività nei confronti di ricercatori di talento provenienti da tutto il mondo rafforzando la partecipazione al Pilastro dell’Eccellenza di Horizon 2020, il programma quadro di finanziamento per ricerca e innovazione della Commissione europea. L’Università di Genova, in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – ha infatti costruito un percorso di formazione e assistenza specificamente dedicato ai ricercatori che volessero presentare un progetto Marie Curie. Dei 16 partecipanti, 5 hanno conseguito la borsa e un sesto è per ora in lista di riserva, con un tasso di successo del 30% a fronte di 14% a livello europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo