È stato ufficializzato il calendario delle prenotazioni del vaccino anti-Covid per tutte le fasce d’età in Liguria. In sostanza dal 10 giugno in poi tutti i liguri potranno prenotarsi per ricevere il vaccino Pfizer o Moderna.
Dalle 23.00 di stasera (4 giugno) potranno prendere appuntamento sul portale di Liguria Digitale le persone nella fascia 35-39 anni, da lunedì anche al numero verde farmacie che effettuano il servizio Cup, sportelli cup di Asl e ospedali.
Dalle 23.00 di lunedì 7 giugno partirà la prenotazione del vaccino per la fascia di età 12-18 anni (compiuti) attraverso il portale dedicato e, dal giorno dopo, anche attraverso gli altri canali: “Lunedì sono già stati convocati i pediatri di libera scelta – ha detto il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti -. Partiamo prima con loro perché avranno una linea specifica” . Le vaccinazioni avverranno a partire dal 10 giugno e ogni Asl sceglierà i punti dove aprire una linea di somministrazione. Tra questi ci sarà sicuramente la Fiera di Genova, ma l’obiettivo è coinvolgere il prima possibile i pediatri di libera scelta in modo che possano curare anche l’anamnesi con competenze specifiche. Per vaccinarsi sarà necessario il consenso dei genitori e la prenotazione si effettuerà con le stesse modalità dei maggiorenni.
Martedì 8 giugno si partirà con la fascia 30-34 anni
Mercoledì 9 giugno si apriranno le prenotazioni per la fascia 25-29 anni
Giovedì 10 giugno si potranno prenotare anche tutti i maggiorenni nella fascia 18-24 anni