Vaccini Astrazeneca: il 15 marzo parte la Fase 3 in Liguria – Babboleo

Vaccini Astrazeneca: il 15 marzo parte la Fase 3 in Liguria

Condividi questo Post

La data è quella del 15 marzo per l’inizio della fase 3 del piano vaccinale in Liguria, con i vaccini Astrazeneca somministrati dai medici di medicina generale ai pazienti under 65. La vaccinazione non avverrà nei singoli studi, ma in punti distrettuali, almeno uno per ciascuno dei 19 distretti sanitari in cui è suddivisa la regione. La prossima settimana (l’8 o il 9 marzo)inizieranno invece le prenotazioni per tutte le persone che ne avranno diritto, ovvero insegnanti, poliziotti locali e appartenenti alle categorie fragili. Lo ha annunciato Andrea Stimamiglio, segretario regionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale che ha precisato che per somministrare i vaccini in studio sarebbero necessari bombola d’ossigeno, defibrillatore e una serie di misure che è regola prudenziale adottare anche se le reazioni allergiche al vaccino sono una su un milione. “I vaccini li faremo sempre noi – ha spiegato Stimamiglio – ma nei distretti che dovrebbero essere 19”.

“In ciascun punto distrettuale- ha continuato Stimamiglio- ci saranno due turni da quattro ore e, in ogni turno, quattro medici di famiglia o di continuità assistenziale. L’obiettivo è di vaccinare 5.000 persone al giorno e arrivare a 400-450.000 persone in tre mesi”. Il vero timore è però quella che riguarda la fase di prenotazione che partirà la settimana prossima, quando i medici di famiglia dovranno anche segnalare alle Asl i pazienti non deambulanti, che saranno vaccinati a domicilio direttamente dalle aziende sanitarie, e i pazienti estremamente fragili, che riceveranno i vaccini Pfizer e Astrazeneca sempre a cura delle stesse asl.
“Temo che ogni medico riceverà una telefonata da ciascuno dei 1.500 pazienti che ha perchè tutti vorranno sapere se appartengono alle categorie fragili- afferma Stimamiglio- ma ricordo che chi ha diritto a ricevere il vaccino in questa fase è ben codificato dalla normativa nazionale”.


Intanto continua la vaccinazione degli gli over 80 e la Regione ha confermato che tutti gli aventi diritto verranno vaccinati entro i termini previsti. Al momento, secondo dati forniti da Liguria Digitale, il 97,6% degli anziani ha una prenotazione per la prima dose entro il mese di maggio, mentre per la parte restante le Asl stanno chiamando con l’obiettivo di anticipare gli appuntamenti già presi. Dei 29 centri vaccinali per gli over 80 in Liguria al momento sono 24 quelli che prevedono di completare le somministrazioni entro maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Interviste

Ottava edizione del Festival Le Vie dei Canti

Prende il via con un nuovo riconoscimento l’ottava edizione del festival Le Vie dei Canti, che è stato inserito nel programma del European Folk Day

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo