Vaccino, da oggi in Liguria si possono prenotare gli over 18

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Oggi è una giornata importante per la campagna vaccinale della Liguria. Dalle 23, sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it, tutti gli over 18 in Liguria potranno prenotare il vaccino AstraZeneca.

Il vaccino è un requisito fondamentale per ottenere il Green Pass europeo, che permetterà di spostarsi liberamente in Europa dal 1° luglio. In alternativa al vaccino, servirà un certificato di tampone negativo o di avvenuta guarigione dal virus.

La Regione ha precisato che si tratta di una prenotazione su base volontaria per chi volesse ‘giocare d’anticipo’ e vaccinarsi con AstraZeneca prima rispetto alle date (per ora non ufficiali) che vedrebbero le prime dosi per le fasce più giovani non prima di luglio con vaccini Moderna o Pfizer.

Il Governo, infatti, ha deciso di somministrare il vaccino AstraZeneca sulle fasce meno giovani della popolazione (dai 50 in su), lasciando ai più giovani i vaccini Moderna e Pfizer. Secondo l’Ema, l’agenzia europea del farmaco, il vaccino AstraZeneca sarebbe più sicuro per gli anziani. Questo significa che sia pericoloso per i giovani?

No, spiega Ema, secondo cui i benefici di AstraZeneca superano di gran lunga il rischio di essere colpiti dalla rara forma di trombosi associata alla carenza di piastrine di cui si è parlato nei mesi passati. I benefici sono solo più evidenti nelle fasce più anziane perché il Covid-19 ha un tasso di mortalità più elevato in queste fasce d’età.

Nonostante queste precisazioni, in molti sono indecisi se prenotare in anticipo il vaccino AstraZeneca o aspettare di vaccinarsi con Moderna o Pfizer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo