Vaccino, da oggi in Liguria si possono prenotare gli over 18 – Babboleo

Vaccino, da oggi in Liguria si possono prenotare gli over 18

Condividi questo Post

Oggi è una giornata importante per la campagna vaccinale della Liguria. Dalle 23, sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it, tutti gli over 18 in Liguria potranno prenotare il vaccino AstraZeneca.

Il vaccino è un requisito fondamentale per ottenere il Green Pass europeo, che permetterà di spostarsi liberamente in Europa dal 1° luglio. In alternativa al vaccino, servirà un certificato di tampone negativo o di avvenuta guarigione dal virus.

La Regione ha precisato che si tratta di una prenotazione su base volontaria per chi volesse ‘giocare d’anticipo’ e vaccinarsi con AstraZeneca prima rispetto alle date (per ora non ufficiali) che vedrebbero le prime dosi per le fasce più giovani non prima di luglio con vaccini Moderna o Pfizer.

Il Governo, infatti, ha deciso di somministrare il vaccino AstraZeneca sulle fasce meno giovani della popolazione (dai 50 in su), lasciando ai più giovani i vaccini Moderna e Pfizer. Secondo l’Ema, l’agenzia europea del farmaco, il vaccino AstraZeneca sarebbe più sicuro per gli anziani. Questo significa che sia pericoloso per i giovani?

No, spiega Ema, secondo cui i benefici di AstraZeneca superano di gran lunga il rischio di essere colpiti dalla rara forma di trombosi associata alla carenza di piastrine di cui si è parlato nei mesi passati. I benefici sono solo più evidenti nelle fasce più anziane perché il Covid-19 ha un tasso di mortalità più elevato in queste fasce d’età.

Nonostante queste precisazioni, in molti sono indecisi se prenotare in anticipo il vaccino AstraZeneca o aspettare di vaccinarsi con Moderna o Pfizer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo