Oggi è una giornata importante per la campagna vaccinale della Liguria. Dalle 23, sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it, tutti gli over 18 in Liguria potranno prenotare il vaccino AstraZeneca.
Il vaccino è un requisito fondamentale per ottenere il Green Pass europeo, che permetterà di spostarsi liberamente in Europa dal 1° luglio. In alternativa al vaccino, servirà un certificato di tampone negativo o di avvenuta guarigione dal virus.
La Regione ha precisato che si tratta di una prenotazione su base volontaria per chi volesse ‘giocare d’anticipo’ e vaccinarsi con AstraZeneca prima rispetto alle date (per ora non ufficiali) che vedrebbero le prime dosi per le fasce più giovani non prima di luglio con vaccini Moderna o Pfizer.
Il Governo, infatti, ha deciso di somministrare il vaccino AstraZeneca sulle fasce meno giovani della popolazione (dai 50 in su), lasciando ai più giovani i vaccini Moderna e Pfizer. Secondo l’Ema, l’agenzia europea del farmaco, il vaccino AstraZeneca sarebbe più sicuro per gli anziani. Questo significa che sia pericoloso per i giovani?
No, spiega Ema, secondo cui i benefici di AstraZeneca superano di gran lunga il rischio di essere colpiti dalla rara forma di trombosi associata alla carenza di piastrine di cui si è parlato nei mesi passati. I benefici sono solo più evidenti nelle fasce più anziane perché il Covid-19 ha un tasso di mortalità più elevato in queste fasce d’età.
Nonostante queste precisazioni, in molti sono indecisi se prenotare in anticipo il vaccino AstraZeneca o aspettare di vaccinarsi con Moderna o Pfizer.