Vaccino in Liguria, la cronistoria – Babboleo

Condividi questo Post

Sono passati 58 giorni da quando l’azienda farmaceutica Pfizer, il 10 novembre, annunciò l’efficacia del suo vaccino anti-covid. L’Italia, come gran parte dei paesi europei, ha presto avviato i contatti con la multinazionale per attivare il più grande piano di vaccinazione di massa che la storia ricordi.

Il commissario nazionale per l’emergenza Domenico Arcuri, a fine novembre, ha contattato i presidenti delle Regioni per individuare punti di somministrazione e conservazione del vaccino, che deve stare a 75 gradi sotto zero. Il 15 dicembre la Liguria rispondeva presente: “Abbiamo personale e frigoriferi a sufficienza”, annunciava il governatore Toti, riferendosi all’assunzione di 600 tra medici, infermieri e personale di supporto per somministrare le dosi.

Dal Belgio alla Liguria, nella notte tra il 26 e il 27 dicembre Comirnaty (questo il nome del vaccino) è arrivato alla Marina Militare della Spezia, con scalo a Roma Tor di Quinto. Ieri, alle 10.17, Gloria Capriata diventava la prima ligure a ricevere il vaccino contro il Sars-Cov-2.

Alle 13.58 il San Martino di Genova chiudeva il simbolico Vaccine Day con 90 vaccini effettuati, mentre poco distante, nella rsa Santa Marta, la signora Marisa diventava la prima novantenne a vaccinarsi contro il covid in Liguria.

Oggi la macchina si è attivata di nuovo: le vaccinazioni proseguono e andranno avanti fino a fine febbraio, quando tutti i 60.000 operatori della sanità e ospiti delle rsa liguri avranno ricevuto la prima dose. Poi toccherà al resto della popolazione: la luce, in fondo al tunnel, comincia a mostrare i primi raggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Ambiente

Pillole di sostenibilità con i Cittadini Sostenibili

Nelle scorse settimane la redazione di Babboleo News ha parlato, insieme all’Associazione Cittadini Sostenibili di sostenibilità, che si può applicare in ogni ambito della vita

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo