Genova – Nasce oggi (lunedì 30 novembre n.d.r.), a pochi giorni dalla giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, lo Sportello anonimo di accoglienza di Wall of Dolls, un numero telefonico al servizio di tutte le donne che subiscono violenza di ogni genere e vivono relazioni di coppia disfunzionali.
Lo sportello nasce per fornire in totale anonimato accoglienza, informazione e ascolto attivo a tutte le donne che si trovano a vivere una relazione disfunzionale e di sofferenza nel rapporto di coppia, in famiglia o sul luogo di lavoro.
In questo spazio sarà possibile informarsi in modo efficace, rispetto alle prese in carico pubbliche e private presenti a Genova.
“Oggi, le donne che vivono in una situazione di soggezione verbale, economica, psicologica e fisica sono un numero sempre crescente” spiega Barbara Bavastro, coordinatrice di Wall of Dolls “Queste situazioni, se non fermate sul nascere, si tramutano in fenomeni di vera e propria violenza, che nel nostro Paese rappresenta un’indubbia emergenza sociale,fenomeno che coinvolge soggetti di sesso femminile di qualsiasi fascia di età, classe sociale, istruzione, etnia, cultura. Nella quasi totalità dei casi, i soprusi, purtroppo, non vengono denunciati” ha concluso.
Lo sportello sarà attivo 7 giorni su 7, dalle 16.00 alle 20.00 e il numero da chiamare è 3756700767, attivo anche un indirizzo email: sportelloaccoglienzawallofdolls@yahoo.com
Ogni lunedì telefonando sarà possibile parlare direttamente con una psicologa, mentre a partire dall’anno nuovo sarà presente, una volta alla settimana, una volontaria fisica con cui parlare.