TasteAtlas, portale di viaggi e gastronomia, ha stilato la su attesissima classifica “100 best cities to try local food“, ovvero le 100 migliori città in cui provare il cibo locale. Ben 15 città italiane sono nelle prime posizioni di questa classifica, in particolare Genova si posiziona al 22esimo posto con 4,53 punti su 5.
Tra i cibi consigliati da provare in città troviamo il pesto genovese, la farinata di ceci, la cima, i pansoti e la focaccia.
Il celebre atlante dei cibi del mondo scrive così: “Genova, la vivace città portuale del nord Italia, è nota per la sua ricca storia marittima, le strade strette e tortuose e gli splendidi palazzi. La scena gastronomica locale a Genova è radicata nella cucina tradizionale ligure, con un accento sulle specialità di mare. La cucina tradizionale genovese si caratterizza per i suoi ingredienti freschi, i sapori delicati e l’enfasi sui prodotti locali.
Cerca la farinata, una sottile e gustosa frittella di ceci, nelle panetterie e nei ristoranti locali per uno spuntino gustoso e abbondante. Di origine genovese è il pesto, una salsa a base di basilico, pinoli, aglio e formaggio, che è ancora uno dei principali biglietti da visita della città. Una caratteristica unica della scena gastronomica genovese è la diffusa disponibilità di focaccerie, ristoranti specializzati in vari tipi di focaccia, una focaccia locale. La panissa, una frittella a base di ceci, è un’ottima compagna durante le passeggiate per le strade, ammirando la bellissima architettura mediterranea.“
Al primo posto Firenze, al secondo Roma, al 3 Lima.