E’ una vera e propria leggenda del jazz mondiale. Il batterista statunitense Peter Erskine con il suo Trio sarà protagonista venerdì 19 novembre (h. 19.30) del nuovo appuntamento con L’aperitivo in jazz al Teatro Sociale di Camogli.
Con Erskine alla batteria sul palco ci saranno Alan Pasqua al pianoforte e Derek Oles al contrabbasso I tre, che suonano insieme da anni riscuotendo successi in tutto il mondo, sono uniti da una profonda amicizia e dalla collaborazione in molti album – l’ultimo è “3 Nights in L.A.” – e sono protagonisti in queste settimane di un tour nazionale ed europeo. Info e biglietti www.teatrosocialecamogli.it
La presentazione dell’evento del tour manager Alessandro Travi di Zenart:
Peter Erskine ha scritto pagine fondamentali nella storia musicale del jazz globale. Nasce nel 1954 a Somers Point, nel New Jersey, inizia a suonare la batteria a 4 anni e debutta a 18 con la Stan Keaton Orchestra. Il suo nome è legato in particolare alla musica fusion, diffusasi negli Stati Uniti tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta. In questo genere, che contamina le scale e le armonie jazz con i ritmi rock e funk, Erskine si esprime ai massimi livelli, militando come batterista nelle due più importanti “fusion band” di tutti i tempi. La sua leggenda inizia con i Weather Report, poi insieme a Jaco Pastorius e Joe Zawinul diventa membro fondamentale e lascia una traccia indelebile nel jazz degli anni Ottanta all’interno degli Steps Ahead. Votato miglior batterista dell’anno per dieci volte dai lettori del Modern Drummer Magazine, la sua versatilità e le sue numerose collaborazioni con musicisti, big band e blasonate orchestre sinfoniche lo hanno portato a essere presente in ben 600 dischi.