Arriva l’estate e in Liguria tornano i grandi festival delle parole. – Babboleo

Arriva l’estate e in Liguria tornano i grandi festival delle parole.

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

La Liguria fa il suo ingresso nell’estate con due grandi appuntamenti culturali legati al tema della parola . Ha preso il via a Genova la 27a edizione del Festival Internazionale di Poesia “Parole Spalancate”, la più grande e longeva manifestazione italiana di poesia, con oltre 1700 poeti e artisti intervenuti nelle 26 edizioni fin qui effettuate, 120 eventi gratuiti ogni anno,11 giorni consecutivi di programmazione e un format esportato in vari Paesi tra i quali Belgio, Francia, Finlandia, Giappone, Germania.

Come ogni anno, la poesia viene presentata in tutte le sue forme e in rapporto alle altre arti, in particolare musica, teatro, cinema e arti visive, attraverso decine di eventi gratuiti tra letture, performance, concerti, incontri, mostre, installazioni e proiezioni.

Sino al 20 giugno grandi ospiti e tanti eventi in programma a Palazzo Ducale e in altre sedi: Corrado Augias, Paolo Nori, Max Manfredi, Frankie hi-nrg mc, omaggi a Dante, Battiato, Baudelaire, Caproni, John Giorno, Dostoevskij, concerti disegnati dal vivo, un tributo a Greg Lake e molto altro.

https://www.parolespalancate.it/programma2021/

Attesissima anche la nuova edizione del Festival della Parola 2021 a Chiavari, i cui incontri si svolgeranno come da tradizione, in Piazza Nostra Signora dell’Orto. 

Ad inaugurare l’ottava edizione, domenica 4 luglio alle 21.30,sarà Luciano Ligabue, protagonista di una chiacchierata con la partecipazione dell’autore Massimo Cotto e del regista Duccio Forzano. Al rocker di Correggio sarà consegnato il premio “Ambasciatore della Parola” 2021, nuovo riconoscimento istituito dal Festival della Parola, assegnato a personalità di spessore che si sono distinte in ambito culturale, artistico o scientifico.

Martedì 13 luglio a ricevere il premio “Ambasciatore della Parola” saranno il geologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo Mario Tozzi e il cantautore Lorenzo Baglioni

Gli incontri proseguiranno mercoledì 14 luglio, con lo spettacolo Shadows, protagonisti l’attore Massimo Popolizio, il jazzista Fabrizio Bosso e il pianista Julian Mazzariello, e venerdì 30 luglio con il reading Diversi, del giornalista Gian Antonio Stella.

Lunedì 2 agosto sarà ospite del Festival il regista e produttore Enrico Vanzina, per presentare il suo nuovo libro Una giornata di nebbia a Milano,  e raccontare la sua carriera artistica in dialogo con il giornalista Emilio Targia. Chiuderà la rassegna l’incontro con la cantante Nada, in programma giovedì 2 settembre alle 21.30, moderato dal giornalista Enrico Deregibus.

https://www.festivaldellaparola.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo