Casarza Ligure: dal 28 maggio al 1 giugno una settimana dedicata al Premio e Festival Letterario Umberto Fracchia – Babboleo

Casarza Ligure: dal 28 maggio al 1 giugno una settimana dedicata al Premio e Festival Letterario Umberto Fracchia

Condividi questo Post

Al via domani, martedì 28 maggio 2024 la quarta edizione del “Premio e Festival Letterario Umberto Fracchia” in programma fino sabato 1° giugno 2024. L’evento, promosso dal Comune di Casarza Ligure e con il patrocinio di Regione Liguria, prevede in agenda una settimana fitta di eventi, con momenti dedicati alla cultura, giornalismo, spettacolo e intrattenimento, insieme a protagonisti di prestigio.

Tante novità per questa edizione, tra cui l’appuntamento di mercoledì 29 maggio alle ore 21 in piazza Unicef, con il concerto soul di Francesco Piu: voce, chitarra, armonica, washboard, banjo, ed Antonio Argiolas alla batteria. Francesco Piu celebra i suoi primi 20 anni di attività musicale: classe ’81, è chitarrista, cantante e autore. Un mix esplosivo di blues, rock & soul che strizza l’occhio alla musica mediterranea, con i piedi ben piantati nella tradizione della black music e lo sguardo spalancato verso la contaminazione. Vent’anni “on the road” con otto album all’attivo e migliaia di concerti tra festival, teatri e club in Italia, Europa e puntate oltreoceano in Canada e USA dove ha rappresentato l’Italia all’International Blues Challenge di Memphis. Il palco è sempre stato il suo habitat naturale dove vivere aperture di prestigio da John Mayall a Johnny Winter, da Jimmie Vaughan a Joe Bonamassa e duetti emozionanti con alcuni dei suoi artisti di riferimento tra cui Tommy Emmanuel, Roy Rogers ed Eric Bibb, che è anche produttore artistico di “Ma- moo tones”, album del 2012 dell’artista sardo. Dopo gli ultimi tre lavori “Crossing”, “Live in France” ed il recentissimo “From the living room”, in cui rimarca il suo eclettismo nell’ambito di un blues che guarda dichiaratamente al futuro, Francesco torna in Liguria affiancato dal batterista Antonio Argiolas, per celebrare insieme a noi i suoi primi 20 strepitosi anni di attività musicale, sempre ad altissimo livello.

Il programma della settimana:

Martedì 28 maggio

  • Ore 10:00 auditorium Villa Sottanis presentazione del libro “Guilty – Drunk in love” con l’autrice Rokia.
  • Ore 18:00 auditorium Villa Sottanis presentazione del libro “Minerva in fiamme” con l’autrice Susanna incontro letterario Raule.
  • Ore 19:00 auditorium Villa Sottanis presentazione del libro “Margherita Sarfatti” con l’autrice Micole Sarfatti.

Mercoledì 29 maggio

  • Ore 17:00 auditorium Villa Sottanis tavola rotonda in vista del Premio Letterario, in collaborazione con l’Università di Genova e l’associazione “La pulce nell’orecchio”.
  • Ore 19:00 auditorium Villa Sottanis presentazione del libro “Le conseguenze del male” con l’autore Gian Andrea Cerone.
  • Ore 21 piazza Unicef concerto soul di Francesco Piu e Antonio Argiolas.

Giovedì 30 maggio

  • Ore 17:00 auditorium Villa Sottanis presentazione del libro “Le cose che ci salvano” con l’autrice Lorenza Gentile.
  • Ore 18:00 auditorium Villa Sottanis presentazione del libro “La più bella – Perché difendere la Costituzione” con l’autore Luca Sommi.
  • Ore 21:00 auditorium Villa Sottanis spettacolo “Maternità ti avessi preso prima” presentato da Il Collettivo La Clinica.

Venerdì 31 maggio

  • Ore 17:00 auditorium Villa Sottanis presentazione del podcast “Le parole di Lila e Lenù” con le autrici Carolina Capria e Silvia Grasso.
  • Ore 18:30 auditorium Villa Sottanis laboratorio di autostima filosofica con l’autrice Marta Perego legato al suo libro “La verità è che non ti piaci abbastanza”.
  • Ore 21:00 piazza Unicef spettacolo dell’Istituto Comprensivo “Romeo e Giulietta” con la regia di Paolo Gaio.

Sabato 1 giugno

  • Ore 5:00 a Bargone concerto all’alba “Le grandi voci femminili” organizzato dal Gruppo Caronte. A seguire colazione con il dolce tipico “Casarzotto”, grazie alla collaborazione de pasticceri.
  • Ore 8:00 a Bargone trekking a cura dell’Osservatorio Meteo Raffaelli diretto da Claudio Monteverde.
  • Ore 9:00 a Bargone lezione di yoga Carolina Bonelli e bagno di suoni con Luca Ferroggiaro.
  • Ore 10:30 a Bargone presentazione del libro “Digiuno immaginale” con l’autrice Selene Calloni Williams.
  • Ore 13:00 a Bargone pic nic gourmet a cura dello chef Alessandro Dentone Associazione Cuochi Genova e Tigullio.
  • Ore 15 a Bargone visita guidata nei luoghi di Fracchia a cura di Marzia Dentone LabTer Tigullio.
  • Ore 18:00 a Bargone nel Giardino di Casa Fracchia cerimonia di premiazione del concorso letterario
  • Ore 21:00 in piazza Unicef spettacolo di chiusura “Cosa volete da me” con Alice Mangione

Ulteriori dettagli sul sito https://premiofracchia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo