Da marzo #Iovadoalmuseo in Strada Nuova: l’iniziativa per i bambini – Babboleo

Da marzo #Iovadoalmuseo in Strada Nuova: l’iniziativa per i bambini

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

I Musei aprono le porte anche ai bambini. Parte #iovadoalmuseo in Strada Nuova, una serie di sei appuntamenti per ragazzi dai 6 ai 12 anni, con laboratori e attività dall’11 al 18 marzo. L’appuntamento è ogni giovedì alle 16 a Palazzo Bianco.

«Penso sia molto importante avvicinare i bambini al mondo dell’arte; la sfida è educarli alla bellezza senza annoiarli” spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso.

«È un’esperienza interessante, alla quale teniamo molto – aggiunge Raffaella Besta, direttrice dei Musei di Strada Nuova – i bambini di oggi saranno i visitatori di domani: abituarli fin da piccoli a frequentare il museo è sicuramente fondamentale per la loro formazione».

Si parte domani 11/02 con Museopoly. Raccontiamo la vita del museo. Cos’è un museo? Cosa contiene? Chi lo fa funzionare?

Ecco i prossimi incontri in calendario:

Giovedì 18 febbraio – La natura del colore. Qual è la funzione dei colori nel contesto del quadro? Come li ottenevano i pittori? Creiamo la nostra tavolozza dei colori.

Giovedì 25 febbraio – Aguzza la vista. Impariamo ad osservare un dipinto partendo dai particolari.

Giovedì 4 marzo – Riflessi e rifletti. Osserviamo Allegoria della Giustizia di Giovanni Andrea de Ferrari e, con l’aiuto di lampade e candele, analizziamo come gli oggetti riflettono la luce.

Giovedì 11 marzo- Componi e scomponi il quadro. Come si fa un quado? Come si scelgono i colori? Come viene usata la luce? A partire dalla natività di Grechetto.

Giovedì 18 marzo – Prospettive diverse per una diversa prospettiva. Come fanno i pittori a dare profondità ai loro quadri? Osservando i capolavori esposti nelle sale di Palazzo Bianco, osserveremo le diverse strategie utilizzate dagli artisti. Poi, tutti insieme nel giardino del Palazzo, come immersi in un grande e splendido dipinto.

Info e prenotazioni:

Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle norme sulla sicurezza e con max 5 bambini. Costo: € 5 euro a bambino, che comprende ingresso, approfondimento e laboratorio. È necessaria la prenotazione: tel.  010 2759185 e 3483578728 – edu@solidarietaelavoro.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo