Da marzo #Iovadoalmuseo in Strada Nuova: l’iniziativa per i bambini – Babboleo

Da marzo #Iovadoalmuseo in Strada Nuova: l’iniziativa per i bambini

Condividi questo Post

I Musei aprono le porte anche ai bambini. Parte #iovadoalmuseo in Strada Nuova, una serie di sei appuntamenti per ragazzi dai 6 ai 12 anni, con laboratori e attività dall’11 al 18 marzo. L’appuntamento è ogni giovedì alle 16 a Palazzo Bianco.

«Penso sia molto importante avvicinare i bambini al mondo dell’arte; la sfida è educarli alla bellezza senza annoiarli” spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso.

«È un’esperienza interessante, alla quale teniamo molto – aggiunge Raffaella Besta, direttrice dei Musei di Strada Nuova – i bambini di oggi saranno i visitatori di domani: abituarli fin da piccoli a frequentare il museo è sicuramente fondamentale per la loro formazione».

Si parte domani 11/02 con Museopoly. Raccontiamo la vita del museo. Cos’è un museo? Cosa contiene? Chi lo fa funzionare?

Ecco i prossimi incontri in calendario:

Giovedì 18 febbraio – La natura del colore. Qual è la funzione dei colori nel contesto del quadro? Come li ottenevano i pittori? Creiamo la nostra tavolozza dei colori.

Giovedì 25 febbraio – Aguzza la vista. Impariamo ad osservare un dipinto partendo dai particolari.

Giovedì 4 marzo – Riflessi e rifletti. Osserviamo Allegoria della Giustizia di Giovanni Andrea de Ferrari e, con l’aiuto di lampade e candele, analizziamo come gli oggetti riflettono la luce.

Giovedì 11 marzo- Componi e scomponi il quadro. Come si fa un quado? Come si scelgono i colori? Come viene usata la luce? A partire dalla natività di Grechetto.

Giovedì 18 marzo – Prospettive diverse per una diversa prospettiva. Come fanno i pittori a dare profondità ai loro quadri? Osservando i capolavori esposti nelle sale di Palazzo Bianco, osserveremo le diverse strategie utilizzate dagli artisti. Poi, tutti insieme nel giardino del Palazzo, come immersi in un grande e splendido dipinto.

Info e prenotazioni:

Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle norme sulla sicurezza e con max 5 bambini. Costo: € 5 euro a bambino, che comprende ingresso, approfondimento e laboratorio. È necessaria la prenotazione: tel.  010 2759185 e 3483578728 – edu@solidarietaelavoro.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Interviste

Ottava edizione del Festival Le Vie dei Canti

Prende il via con un nuovo riconoscimento l’ottava edizione del festival Le Vie dei Canti, che è stato inserito nel programma del European Folk Day

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo