Giordano Bruschi, arriva il docufilm su una vita straordinaria

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Diventa un emozionante docufilm la vita di Giordano Bruschi, protagonista di grandi vicende di Resistenza e di lotta sociale a Genova, insignito lo scorso anno del Grifo D’Oro, la più alta onorificenza del Comune di Genova, per una vita all’insegna dell’impegno civile e politico e per avere dato lustro alla città con la sua opera.

Pensato e realizzato dal film maker Ugo Roffi e dalla giornalista  Ludovica Schiaroli, il documentario “Giotto – Il Novecento proletario di Giordano Bruschi” ripercorre la vita e le battaglie di Bruschi attraverso il racconto diretto del protagonista realizzato all’interno dello stabilimento Ansaldo Energia di Genova. Dalla partecipazione alla Resistenza come staffetta partigiana ai moti dei 30 giugno 1960, dalla battaglia operaia per l’autogestione della San Giorgio del 1950, allo sciopero dei quaranta giorni organizzato dai marittimi nel 1959, fino alla sua attività come politico e sindacalista genovese.

Giordano Bruschi racconta il film di cui è protagonista a Babboleo.it

Una riflessione sulla pellicola del regista Ugo Roffi

La prima presentazione a Genova si terrà lunedì 24 maggio alle 10,00 presso il Cinema Sivori dove interverranno insieme a Giordano Bruschi e agli autori: Luca Borzani, Igor Magni della Camera del Lavoro di Genova, Tiziana Cattani di Coop Liguria, Giorgio Bana per il Circolo Autorità Portuale, Enrico Poggi, Filt Cgil, Bruno Manganaro, Fiom Genova, Nico Saguato, Logos. Modera Donatella Alfonso. L’entrata è gratuita e per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a: pietroalfano1@gmail.com.

Ugo Roffi, film maker e Ludovica Schiaroli, giornalista, sono già autori del documentario “Il Canto del Gallo” sulla vita di Don Andrea Gallo edito da Chiarelettere nel 2012; “Giovanni Burlando’s Vision” short-docu pluripremiato (Festival di Portland e Toronto) sulla vita del decano della corse motociclistiche in salita nel 2015; insieme a Fabio Palli e Simona Tarzia hanno realizzato “DigaVox – testimonianze dalla Diga di Begato” sull’emergenza abitativa a Genova nel 2018 distribuito da Distribuzioni Dal Basso.

Link al trailer  https://vimeo.com/540130716

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo