Il Galata Museo del Mare di Genova presenta il Virtual Tour della Sala Coeclerici – Babboleo

Il Galata Museo del Mare di Genova presenta il Virtual Tour della Sala Coeclerici

Condividi questo Post

A partire da oggi, 23 Novembre è possibile effettuare il tour virtuale della Sala Coeclerici e visitare la mostra “Navigare nell’Arte”.
Questo progetto, finanziato interamente dalla Fondazione Paolo Clerici per il Galata Museo del Mare, è il primo del suo genere in Liguria.

La sala, inaugurata nel 2018, ospita una selezione di 60 dipinti scelti dalla collezione della Fondazione Paolo Clerici che in tutto conta 250 dipinti e opere a tema marittimo. La mostra dalla sua apertura è stata visitata da oltre 297.000 persone e potrà essere ora apprezzata anche virtualmente dai visitatori.

L’iniziativa voluta dal Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e dalla Fondazione Paolo Clerici, in questo momento storico in cui musei e luoghi della cultura in Italia e nel mondo sono chiusi a causa della pandemia Covid-19, risponde all’esigenza di trasformazione digitale a cui i musei sono già stati invitati anche dall’Unione Europea.

Attraverso il tour virtuale a 360°, il visitatore oltre ad ammirare le opere esposte che fanno parte di un patrimonio figurativo di cultura marinara considerato il maggiore a livello privato e uno tra i più rilevanti in Europa, può approfondire la storia di 20 dipinti e 4 modelli di navi attraverso testi descrittivi e filmati multimediali. Tutte le opere presentate sono firmate da artisti italiani e stranieri di fama, quali Adam, Craffonara, De Simone, Klodic, Mohrmann e Roullet e si accomunano nel richiamo del mare e della vocazione internazionale che da generazioni la famiglia Clerici si tramanda.
È stata creata inoltre un’area dedicata ai più piccoli che consente di “giocare con la navi” a conferma che la cultura del mare è un patrimonio dedicato a tutte le età.

Il tour è possibile effettuarlo ai seguenti link:
https://www.galatamuseodelmare.it

https://fondazionepaoloclerici.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo