Ieri, martedì 8 marzo. il Galata Museo del Mare ha presentato al pubblico la nuova mostra sull’Archivio Fotografico Leoni, messo a disposizione dall’Istituzione Mu.MA, con la collaborazione della Fondazione Paolo Clerici e della Regione Liguria.
Francesco Leoni è stato un esponente della fotografia giornalistica degli anni ’50 e ’60 ed è celebre per aver documentato i cambiamenti politici e sociali che hanno caratterizzato Genova fin dall’inizio della seconda guerra mondiale, arrivando anche agli anni della ricostruzione nel dopoguerra. L’Archivio Fotografico Leoni rappresenta una grande risorsa iconografica per la nostra città e per tutta la Liguria, essendo composto da 3 milioni di immagini che coprono un arco temporale di quasi tutto il XX secolo.
Inoltre, l’Archivio Leoni contiene fotografie che trattano temi fondamentali per l’Istituzione Mu.MA, come l’emigrazione, la navigazione e il porto di Genova. Di grande interesse è il racconto dell’evoluzione della città durante il XX secolo, a citare alcuni temi storici importanti ritroviamo la politica, la guerra e il boom economico. Nella raccolta fotografica sono presenti anche riferimenti al costume e alla società, con l’apparizione di personaggi internazionali che hanno visitato Genova e la Liguria. Tra questi, spiccano figure come Ernest Hemingway, Totò, Frank Sinatra e altri ancora.
L’Archivio Fotografico Leoni sarà fruibile al pubblico da oggi, mercoledì 9 marzo, al secondo piano del Galata Museo del Mare. Per prenotarsi e visitare la mostra è necessario scrivere all’indirizzo e-mail archivioleoni@muma.genova.i