Prende il via negli spazi di Palazzo Ducale,oggi 19 febbraio alle ore 18, la mostra “What would happen if? The choice to build an alternative future”: in esposizione le opere di 15 giovani fra artisti e collettivi selezionati nell’ambito del progetto europeo CreArt e che offrirà, data la situazione pandemica attuale, una visita guidata online.
Si parla di un progetto multidisciplinare che incoraggia gli artisti e i collettivi partecipanti a pensare ad eventi sia storici sia attuali e come questi abbiano influenzato la loro vita. La mostra è un territorio creativo che narra di futuri alternativi, fenomeni naturali, memorie individuali e collettive. Invece di voler essere una revisione critica della storia, la mostra mira a formulare nuove narrazioni.
La mostra vuole sviluppare un legame forte tra cultura, storia e situazione contemporanea di varie città e paesi caratterizzati da culture eterogenee, passati differenti, economie e sistemi sociali distinti, affidando agli artisti il compito di creare un’esperienza condivisa e condivisibile.
Il pubblico avrà modo di ammirare le due installazioni sulle vetrate verso piazza Matteotti e nel cortile maggiore, e successivamente lo spazio del Munizioniere che si presenta come un variegato ambiente creativo, dove le opere visive degli artisti raccontano ipotetici scenari futuri o momenti di rottura con il passato,ma che in qualche modo influenzano il nostro vivere contemporaneo.
La mostra rimarrà allestita fino al 17 marzo 2021, e sarà possibile vederla online sui canali del progetto CreArt, Genova Creativa e Palazzo Ducale.

