NASCE A GENOVA “MONUMENTY”, LUXURY-TOYS IN CERAMICA ISPIRATI AI PERSONAGGI CULT ANNI ’80-’90 – Babboleo

NASCE A GENOVA “MONUMENTY”, LUXURY-TOYS IN CERAMICA ISPIRATI AI PERSONAGGI CULT ANNI ’80-’90

Condividi questo Post

Elevare a monumento i ricordi d’infanzia: è l’obiettivo di nuova realtà genovese che coniuga arte contemporanea, tradizione artigianale, giochi e personaggi cult degli anni Ottanta e Novanta. Si chiama Monumenty (monumenty.it) ed è un progetto che nelle intenzioni dei suoi ideatori ha come obiettivo il riportare alla luce immagini e sensazioni del passato.
A lanciare la nuova realtà sono tre professionisti genovesi: Thomas Cuberli (CEO), Luca Di Bello (Grafico e designer) e Ilaria Traverso (Ceramista).

“La nostra idea vuole essere qualcosa di più di un omaggio ai miti e ai personaggi cult del cinema e della tv degli anni Ottanta e Novanta – spiegano Cuberli, Di Bello e Traverso – Abbiamo pensato alla creazione di piccoli monumenti, che sono a tutti gli effetti opere d’arte contemporanea, realizzati completamente a mano secondo l’antica tradizione dei ceramisti genovesi”.

I luxury-toys di Monumenty sono un mix tra l’oggetto d’arte e il giocattolo: un tributo innovativo ai personaggi iconici del panorama cinematografico, televisivo e ludico degli anni Ottanta e Novanta. Scorrendo il catalogo della collezione online oggi si possono trovare Giotto Panciotto (sorpresa Kinder), Robocop (film), Stay Puft Marshmallow Man (Ghostbuster), ed altri personaggi ancora che verranno via via aggiunti nelle prossime settimane.

“Per rendere unici i nostri monumenti – spiegano Cuberli, Di Bello e Traverso – abbiamo pensato a dei pezzi realizzati a mano dall’inizio alla fine e con una tiratura limitata. Inoltre abbiamo lasciato ampie possibilità di personalizzazione, potendo scegliere, ad esempio, tra tre diversi tipi di decorazione: la linea Monocolor (un unico colore), Original (colori originali e pedana rossa) e Genovese (la tipica maiolica in bianco e blu)”.

Ogni monumento è alto tra i 21 e i 28,5 cm e viene realizzato a mano in ceramica bianca nel laboratorio di Monumenty di vico Garibaldi, nel centro storico di Genova. Ogni pezzo viene sottoposto ad una prima cottura a 1.020 gradi, poi viene dipinto a mano, smaltato ed infine sottoposto ad una seconda cottura a 960 gradi. Ogni singolo oggetto è numerato e prodotto in pochi pezzi, con una tiratura limitata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo