Genova 28 luglio 2021 – Meloria, agenzia di comunicazione integrata, si aggiudica con la campagna “In continuo movimento” dedicata al 60° Salone Nautico di Genova, la 18ma edizione del Press Outdoor & Promotion Key Award, categoria tempo libero. Promosso da Media Key Events, il riconoscimento è tra i più prestigiosi nel settore ed è dedicato alla comunicazione pubblicitaria su stampa, Out of Home, promozioni, eventi e packaging.
Il 2020 ha rappresentato un traguardo decisivo per il Salone Nautico, ma non solo per aver raggiunto il suo 60° anniversario. Una celebrazione che si è trasformata in una sfida, affrontata e vinta con successo, grazie alla determinazione e all’impegno di tutte le parti coinvolte che per la prima volta si confrontavano in presenza nell’era Covid-19. Un risultato ambizioso, una prova determinante che ha permesso alla storica kermesse di entrare nella storia come unico evento di settore in Europa dell’anno.
il Salone Nautico non si è mai fermato, nemmeno nel 2020.
“In continuo movimento” è il payoff della campagna che, con poche parole, racchiude l’essenza di questa complessa edizione, impresa superabile solo navigando a vista e grazie agli insegnamenti del più grande dei maestri: il mare. Un concept diventato un messaggio di forza e di speranza per tutte le parti coinvolte, organizzatori, visitatori ed espositori, e che ha permesso di raggiungere il successo, insieme. Una scommessa vinta che ha celebrato la voglia di guardare avanti senza fermarsi mai.
Una campagna memorabile che, come un dogma, imprime nella storia come non esista scoglio che non possa essere superato se affrontato con la giusta tenacia, come insegna il mare, che con il suo movimento prende vita e non si ferma mai.
“Il concept “In continuo movimento” è nato ancora prima che scoppiasse la pandemia in Italia: è stata una delle poche creatività che non abbiamo dovuto rielaborare in quanto si è rivelata perfettamente inserita nella situazione storica che si stava delineando nel corso dei mesi. Ulteriore conferma di come la macchina organizzativa del Salone Nautico avrebbe dovuto continuare nonostante tutto a muoversi instancabile, come il mare”. ha dichiarato Ivano Masnata, Senior Copywriter Meloria.
Meloria e il Salone Nautico, una collaborazione di quasi 10 anni.
“Quella del 2020 è stata un’edizione particolarmente significativa anche per noi che in qualità di agenzia di comunicazione abbiamo collaborato con profonda dedizione alla realizzazione dell’evento. Abbiamo onorato un evento storico, colonna portante del territorio ligure che quest’anno in particolare è stato in grado di lasciare il segno.” ha dichiarato Alessandro Modestino, CEO & Founder Meloria “Una macchina organizzativa che non si è mai fermata grazie alla fiducia accordataci da tutte le parti coinvolte, anche nei momenti di profonda incertezza. La divisione Meloria dedicata alle sponsorizzazioni dell’evento, ha infatti registrato nei primi mesi del 2020 una crescita esponenziale di richieste da parte di realtà attive a livello internazionale che hanno intravisto le potenzialità di risonanza mediatica dell’evento e scelto di indossare la maglietta Salone Nautico, ponendosi in prima fila a supporto della causa.”
Il Salone Nautico di Genova, infatti, è stato l’unico evento di settore in Europa organizzato e gestito in presenza e in sicurezza per gli espositori e per il pubblico nell’anno della pandemia. Si tratta del Salone più grande del Mediterraneo e l’appuntamento più rappresentativo dell’eccellenza del Made in Italy che accoglie ogni anno gli operatori del settore e gli appassionati del mare con oltre 200mila metri quadrati tra terra e acqua a disposizione.
La Nautica ha il suo punto fermo. Anche nel 2021.
Resilienza, evoluzione e capacità di adattamento, anche quando il mare è in tempesta: il Salone Nautico ha rafforzato il suo posizionamento confermandosi un solido punto di riferimento per l’intero comparto della nautica internazionale, in un contesto di completa incertezza. E in quanto tale, la 60ma edizione non è stata solo un “punto di arrivo” ma la prospettiva giusta da cui guardare avanti, crescere restando “in continuo movimento”.
“La Nautica ha il suo punto fermo. Anche nel 2021” è il concept dedicato alla 61ma edizione del Salone Nautico: una campagna che racconta la storia di un evento che ha celebrato in modo non convenzionale un traguardo decennale e che è pronto a proseguire il suo percorso, determinato ad arrivare lontano e raggiungere nuovi orizzonti.
“In continuo movimento”
La campagna è composta da creatività veicolate tramite stampa di settore, nazionale e internazionale, spot TV e radio in onda su emittenti televisive nazionali e locali olitre a un piano di comunicazione digital e social.
Meloria è un’agenzia di comunicazione integrata con sede a Genova e Milano, attiva a livello internazionale dal 2004, anno della sua fondazione. Con più di 40 dipendenti, Meloria offre una combinazione di innovazione, intuizione e creatività e che permette di definire la strategia creativa vincente per ogni necessità. L’agenzia è parte del Gruppo The Com Union, realtà italiana che nasce dalla fusione di competenze diversificate accomunate da un’unica visione: creare valore per i partner. Mutua il suo nome dalla storica battaglia del 1282 dove creatività, strategia e coordinazione furono le armi vincenti che permisero di sconfiggere una flotta in netta superiorità numerica. Da qui la vision dell’azienda: una realtà altamente imprenditoriale che fornisce risposte puntuali e un team dedicato rappresentato da un unico interlocutore.